Celebrazioni Dantesche a Comacchio

Il Sommo poeta invita a “riveder le stelle” ed ecco quattro appuntamenti, sotto le stelle, per celebrare la sua magistrale opera letteraria

Logo CC
  • Luogo
    Palazzo Bellini - Comacchio e altri luoghi
  • Eventi
    Musica, Opera, teatro e danza
  • Interessi
    Riviera, Arte & Cultura

Il 2021 è un anno speciale: ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Comacchio ricorda il Sommo poeta con celebrazioni e visite guidate presso l'Arena del Palazzo Bellini e il Giardino della Casa Museo Remo Brindisi.

Programma

Amor ch’a nullo amato

Quando: Venerdì 16 luglio
Luogo: Arena di Palazzo Bellini, Comacchio

Orario: 21.30
Non si può parlare di Dante senza parlare d’Amore. Da Paolo e Francesca ai sonetti d’amore di Shakespeare, passando per Silvia di Leopardi fino alle immortali liriche d’amore di Prevert. Una serata che, tra musica e parole, diventa un omaggio alla donna, al mondo femminile in tutte le sue sfaccettature. E scopriremo anche che Dante è stato il primo grande poeta a difendere il mondo femminile, a condannare la violenza e lo sfruttamento della prostituzione. Ci saranno quindi musiche, che si alterneranno alle voci narranti. 

La Divina Commedia pop

Quando: Domenica 18 luglio
Luogo: Piazzale Caravaggio, Lido di Spina

Orario: 21.30
Da Venditti a De Gregori, da Jovanotti a Battiato. E ci sono anche Gabbani e Vecchioni. Una serata di grande musica. Nelle canzoni di questi cantanti, da ‘Compagno di scuola’ a ‘Serenata Rap’, c’è il filo conduttore della poesia di Dante e della sua Divina Commedia. I brani saranno eseguiti da un’orchestra di sette elementi, tutti maestri di musica, oltre ai due cantanti Fulvio Bertolino e Roberta Righi, per la direzione artistica di Stefano Caleffi, apprezzato direttore d’orchestra e musicista. 

Una Commedia per sorridere

Quando: Venerdì 23 luglio
Luogo: Arena di Palazzo Bellini, Comacchio

Orario: 21.30
Si può ridere della Divina Commedia? Certamente sì! Una serata con la comicità di Paolo Migone, protagonista di programmi televisivi di successo come Zelig e Colorado Cafè, grande attore comico e cabarettista che ci racconterà l’Italia attraverso i suoi paradossi più divertenti. E nel raccontarla e nel farci sorridere, prenderà ad esempio alcuni dei passi più noti del poema dantesco, dove si mescolano umanità e ironia, grottesco e paradosso e nel quale ognuno di noi finirà poi per riconoscersi. 

Una Commedia per sorridere

Quando: Domenica 25 luglio
Luogo: Giardino della Casa-Museo Remo Brindisi, Lido di Spina

Orario: 21.30
Una serata di letture dantesche con un interprete d’eccezione, Roberto Pazzi. Verranno proposti al pubblico alcuni momenti della poesia dantesca, insieme a quelle di altri poeti che hanno reso omaggio al genio del poeta fiorentino, dimostrando l’attualità della poesia di Dante e la sua capacità di precorrere i tempi, di farsi indovino del divenire. Alle letture si alterneranno due musicisti che sottolineeranno i brani con pianoforte e violino e coreografie di danza originali, pensate appositamente per questo spettacolo. Roberto Pazzi è uno dei più importanti scrittori italiani, con romanzi pubblicati e tradotti in oltre 30 Paesi. È tra gli scrittori italiani più apprezzati negli Stati Uniti. 


Dettagli

Luoghi
  • Palazzo Bellini
    Agatopisto, 5 - Comacchio
  • Casa Museo Remo Brindisi
    Nicolò Pisano - Comacchio (Lido di Spina)
16 - 25 luglio 2021
Vedi programma
  • Gratuito
Contatti
info@madeeventi.com

Ultimo aggiornamento 04/06/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio