Festa dell'Ospitalità

Ritorna a Bertinoro l'antico rito dell'Ospitalità.

Logo CC
  • Luogo
    Bertinoro
  • Eventi
    Eventi enogastronomici, Festival
  • Interessi
    Food Valley, Arte & Cultura

A Bertinoro l’ospitalità è al centro della vita della comunità, un’attitudine radicata da secoli, come testimonia la Colonna delle Anella o dell'Ospitalità posta nel cuore del paese. Secondo la tradizione, nel 995 il giudice Andrea convocò a Bertinoro un convegno di pace per risolvere le contese sorte fra le più potenti famiglie del territorio, ma si trovò di fronte al problema di dove far ospitare i nobili convenuti; il problema fu risolto con un patto tra i nobili locali che inizialmente si contendevano il potere.

Due secoli dopo, Arrigo Mainardi e Guido del Duca fecero innalzare la famosa “Colonna delle Anella” o “Colonna dell’Ospitalità”: ogni anello apparteneva a una famiglia locale e i forestieri che arrivavano in città, legando il cavallo a un anello, diventavano ospiti della famiglia corrispondente.

Questa consuetudine all’apertura è tutt'ora elemento distintivo dell’identità bertinorese che ogni anno, all'inizio di settembre, vive la grande Festa dell'Ospitalità

In quei giorni a Bertinoro potrete rivivere le gesta antiche salendo alla Colonna: ad ogni anello sono appese più buste che invitano il forestiero a sedersi alla tavola di una famiglia bertinorese per il pranzo della festa.

Come ogni anno a questo suggestivo rito, che si svolgerà dal 31 agosto al 3 settembre 2023, si affiancano tantissime altre iniziative collaterali: concerti, spettacoli, stand gastronomici, cene a tema, mostre... che rendono questo lungo weekend un evento imperdibile!

Tra gli incontri da non mancare, sabato 2 settembre, alle ore 21.30, ai Giardini della Rocca di Bertinoro, Makkox e Valerio Aprea in Dialoghi sul Cambiamento: un dialogo tra il fumettista e l'attore sul tema del cambiamento in tutte le sue sfaccettature, da quello climatico a quello quotidiano. Una conversazione che sarà arricchita dai monologhi scritti per la trasmissione TV Propaganda Live.


Dettagli

Luogo
  • - Bertinoro (Bertinoro)
31 agosto - 3 settembre 2023
Vedi sito web
  • Alcuni eventi a pagamento
Contatti

Uffici informazioni

IAT Bertinoro
Piazza della Libertà, 9 c - Bertinoro (FC)
+ 39 0543 469213 + 39 0543 444486 turismo@comune.bertinoro.fc.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 04/08/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio