Mostra "Come una fiamma bruciante" di Aligi Sassu

La Divina Commedia secondo Aligi Sassu

Logo CC
  • Luogo
    Bagnacavallo
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo ospita la mostra "Come una fiamma bruciante" La Divina Commedia secondo Aligi Sassu.

In occasione delle celebrazioni dantesche per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, in collaborazione con l’Archivio Aligi Sassu, promuove un progetto dedicato alle opere che Aligi Sassu (Milano 1912- Pollença 2000) consacrò alle tre cantiche della Commedia.

La mostra permetterà di compiere un emozionante viaggio attraverso le tavole dantesche cariche di colore e passione, un lento cammino che porta dal buio degli inferi, del dolore e del peccato alla luce dell’empireo, così che ognuno possa compiere quel percorso di purificazione che è sostanza del “poema umano” dantesco. 

Un viaggio profondamente drammatico, che ha ispirato molti artisti e che in Sassu si esprime nel binomio inscindibile tra espressività e introspezione.
Filo conduttore dell’esposizione saranno le stesse parole del Maestro, che offriranno un’immersione completa nel suo mondo così come in quello universale, drammatico ma allo stesso tempo profondamente sacro, del Sommo Poeta.

Dopo un lavoro costante durato sei anni, nel 1987 Sassu completò la serie dantesca, composta da oltre 100 tavole realizzate ad acrilico su cartone. Le opere che compongono il ciclo rappresentano molto di più di mere illustrazioni del poema: la carica emotiva, la forza del colore, la passione per la materia che plasmata diventa immagine, sono le componenti di queste tavole, attraverso le quali Sassu ha espresso tutto se stesso confrontandosi con il Poeta e con la ricchezza della Commedia. Il Maestro ha affrontato il testo dantesco in modo totalmente originale, lontano da qualsiasi forma descrittiva bensì votato a trasfigurare, quasi reinventare i versi poetici.

Orari della mostra e informazioni


Dettagli

Luogo
  • via Vittorio Veneto, 1/a - Bagnacavallo (Bagnacavallo)
4 settembre 2021 - 9 gennaio 2022
Vedi programma
  • Gratuito
Contatti
+ 39 0545 280911
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it

Uffici informazioni

Ufficio Informazioni Bagnacavallo
Piazza della Libertà, 13 - Bagnacavallo (RA)
+ 39 0545 280898 turismo@unione.labassaromagna.it
Ufficio Informazioni Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Piazza della Libertà, 13 - Bagnacavallo (RA)
+ 39 0545 280898 turismo@unione.labassaromagna.it

Ultimo aggiornamento 20/08/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio