A Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, si svolgerà la prima edizione di Padus Mirabilis festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua.
All'interno del programma ufficiale di Parma capitale italiana della cultura 2020+2021, nei presso di Colorno nel cuore della Food Valley e dove si trova la bellissima Reggia, una festa dei viaggi reali ed immaginari, festa dei cammini, delle flanerie, dei pellegrinaggi, delle vie, delle transumanze e delle navigazioni.
Una mostra mercato di frutti, ortaggi e sementi, mostra mercato di prodotti eno-gastronomici tipici e dimenticati, festa delle cucine del Po, festa della cucina parmigiana, festa delle cucine di strada, d’Italia e d’Oltremare.
Un'occasione per conoscere questo splendido territorio e approfondire la conoscenza di temi quali la biodiversità, la tutela e valorizzazione del paesaggio fluviale.
La kermesse offrirà così il meglio dell’enogastronomia del territorio e nazionale ma si avrà la possibilità di conoscere e acquistare l’eccellenza alimentare italiana, in diversi casi biologica e certificata. Nell’area dedicata alla manifestazione saranno presenti diversi punti ristoro per assaggiare i piatti della cucina parmigiana ed emiliana del Po, dalla tradizione del fiume a quella della terra e non mancherà uno spazio per le degustazioni, i laboratori, le attività per i bambini, gli incontri, i concerti, i percorsi in barca, in bicicletta lungo la Food Valley bike, percorsi a piedi e passeggiate a quattro zampe rivolta ai camminatori con i propri cani.
Tutto questo e molto altro è la prima edizione di PADUS MIRABILIS.
Ingresso libero nel rispetto nelle norme sanitarie vigenti.