SI FEST - Savignano Immagini Festival

Il Festival di Fotografia di Savignano sul Rubicone

Logo CC
  • Luogo
    Centro storico - Savignano sul Rubicone
  • Interessi
    Arte & Cultura
  • Eventi
    Festival

È Testimone oculare il titolo della 32esima edizione del SI Fest - Savignano Immagini Festival di Savignano sul Rubicone, uno dei festival di fotografia più longevi e affermati a livello internazionale, in programma dall’8 al 10 settembre e nei weekend del 16-17 e 23-24 settembre.

La manifestazione, per la seconda volta affidata alla direzione artistica di Alex Majoli, approfondirà l’originale percorso di educazione all’immagine fotografica delle nuove generazioni avviato lo scorso anno.

La novità dell’edizione 2023 è il progetto speciale, Testimone oculare, ideato per allargare ancor di più l’accesso all’educazione fotografica, raggiungendo anche chi si trova in carcere e rischia di scontare un’emarginazione culturale e sociale contraria ai principi stessi della giustizia.

Accanto a questo focus, ospitato interamente al Consorzio di Bonifica, il percorso espositivo curato da Alex Majoli prosegue come lo scorso anno nelle scuole elementari e medie di Savignano, per avvicinare il più possibile alla cultura fotografica allievi e insegnanti.

Oltre al percorso espositivo a cura di Alex Majoli, sono in mostra i tre progetti che nel 2022 hanno vinto i concorsi legati al SI FEST. In particolare, il Monte di Pietà ospita Subtle Maze, diario familiare della giovane italo-marocchina Sanae Mazouz (Premio “Marco Pesaresi”), e Protocollo K., invenzione fotografica di Fabio Magara ispirata alla storia, incredibile ma vera, della repubblica anarchica di Cospaia (Premio Portfolio “Werther Colonna”).

Alla vicina Vecchia Pescheria, Renata Busettini e Max Ferrero rendono invece omaggio a dieci donne coraggiose con Vietato morire. Storie di ordinaria resistenza (Premio Portfolio Italia – Gran Premio Fujifilm).

Per i concorsi di quest’anno, la data più attesa è domenica 10 settembre quando verrà assegnato il nuovo Premio “Marco Pesaresi”, dedicato ai fotoreportage e ora aperto ad autori di ogni età e nazionalità.

Infine, si rinnova anche l’appuntamento con l’ormai storica sezione indipendente SI FEST OFF, quest’anno dedicata a Romagna Tin Bòta, iniziativa benefica che ha unito quattrocento artisti, tra fotografi e illustratori, a sostegno dei territori colpiti dalla recente alluvione. Le fotografie del progetto, in mostra al Palazzo Don Baronio, sono in vendita e i proventi contribuiranno alla raccolta fondi di Romagna Tin Bòta.

⇒ Visita il sito del SiFest per conoscere l'intero programma!


Dettagli

Luogo
  • Centro storico
    - Savignano sul Rubicone (Savignano sul Rubicone)
8 - 24 settembre 2023
Vedi sito web
  • Alcuni eventi a pagamento
Contatti
info@savignanoimmagini.it
Calendario

Uffici informazioni

Ufficio Turismo Savignano sul Rubicone
Piazza Borghesi, 9 - Savignano sul Rubicone (FC)
+ 39 0541 809666 urp@comune.savignano-sul-rubicone.fc.it

Ultimo aggiornamento 15/02/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio