Fellini 100 Genio immortale. La mostra

Per il centenario della nascita del Maestro del Cinema, Rimini ospita una mostra per celebrarlo

Logo CC
  • Luogo
  • Eventi
    Cinema, Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

A 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, Rimini celebra per un intero anno il Maestro del Cinema Italiano con una serie di iniziative che partiranno a metà dicembre con una grande mostra nelle sale di Castel Sismondo. 

L’esposizione "Fellini 100 Genio immortale. La mostra" è una mostra itinerante che - dal 14 dicembre 2019 al 13 aprile 2020 - riporta in primo piano memorie, emozioni, fotogrammi, scene, suggestioni provenienti da quel mondo straordinario attraverso tre nuclei espositivi:

  • Il primo racconta la Storia d’Italia a partire dagli anni '20 - '30 per passare poi al dopoguerra e finire agli anni Ottanta attraverso l’immaginario dei film di Fellini.
  • Il secondo nucleo è dedicato al racconto dei compagni di viaggio del regista, reali, immaginari, collaboratori e no.
  • Infine il terzo nucleo sarà dedicato alla presentazione del progetto permanente del Museo Internazionale Federico Fellini.

 

La mostra ospita tantissimo materiale inedito in grado di restituire al visitatore quello che fu l'immaginario felliniano.

Tra le varie sezioni, una in particolare presenta il materiale del Fondo Nino Rota, il celebre compositore che ha collaborato con Fellini su molti film. E ancora, tra i materiali inediti, in esposizione la primissima sceneggiatura di quello che poi sarebbe diventato Amarcord, intitolato “Il borgo” e la sceneggiatura di Otto e mezzo di proprietà di Lina Wertmuller, assistente alla regia di Federico Fellini proprio in quel film.

E ancora gli abiti di moda ecclesiastica di Roma accanto ai costumi del Casanova, per i quali lo scenografo Danilo Donati vinse l’Oscar. Sempre dal set di Casanova il ciak originale, uno dei prestiti della Fondazione Fellini di Sion, con la quale il Comune di Rimini ha siglato un protocollo di intesa.

Altri prestiti provenienti dall’archivio fotografico di Elisabetta Catalano e dalle collezioni private di due maestri della fotografia, come Tonino Delli Colli e Giuseppe Rotunno, riempiranno le sale dedicate ai compagni di viaggio di Fellini, mentre le immagini di brani di repertorio dell’Istituto Luce e di Teche Rai scorreranno accanto alle sequenze del film del regista riminese in un rinvio da cui riemergeranno gli ultimi cento anni della storia del nostro paese.

Anche dall’Archivio dell’Associazione Tonino Guerra ci saranno materiali inediti appartenuti al poeta, scrittore e sceneggiatore nato a Santarcangelo nel 1920, testimonianza di un incontro umano e professionale che ha segnato il cinema e la cultura italiana.


Dettagli

Luogo
14 dicembre 2019 - 12 aprile 2020
Tutti i giorni tranne il martedì
10:00 - 23:00
  • Biglietto Intero : 10€
  • Biglietto Ridotto : 8€
Contatti
Calendario

Ultimo aggiornamento 10/11/2021
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio