Cesenatico e il Presepe della Marineria

A Cesenatico, torna il suggestivo Presepe galleggiante allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria

Logo CC
  • Luogo
    Cesenatico
  • Eventi
    Altri eventi
  • Interessi
    Arte & Cultura

È un presepe unico al mondo, quello di Cesenatico

Allestito sulle imbarcazioni della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria si trova nel tratto più antico del Porto Canale ridisegnato da Leonardo Da Vinci e risiede su dieci barche, che rappresentano le tipologie tradizionali del mare, con le caratteristiche decorazioni e gli “occhi” di prua. 

Le luci del Presepe della Marineria e dell’albero di Natale di Cesenatico si accenderanno domenica 3 dicembre 2023. Il Presepe - che, realizzato dal Comune, resterà allestito fino al 14 gennaio 2024 - fu ideato nel 1986 ed ebbe come prime statue, dopo la sacra Famiglia e i Re Magi, quella di San Francesco, patrono d’Italia, e San Giacomo, patrono di Cesenatico.

Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinara, il suonatore di fisarmonica, gli angeli e i delfini che emergono dall’acqua del porto canale leonardesco.

In totale le statue del Presepe oggi sono oltre cinquanta, scolpite in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi sono ottenuti grazie a uno strato di cera pennellata a caldo. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni. 

Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un’intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.

Le figure sono pensate come elementi di una rappresentazione, da vedere dalle sponde del Porto Canale Leonardesco come da una platea; illuminate, perché nel Presepe sono le luci che danno vita alle figure e scandiscono il racconto. Ed è proprio al calare della sera che il Presepe della Marineria si accende, come se si aprisse un sipario.

Ogni fine settimana, inoltre, verrà allestito il Mercatino di Natale e saranno organizzati diversi eventi con giocolieri, acrobati, esibizioni musicali, mostre d'arte e laboratori. 

Scopri i segreti e la magia del Presepe della Marineria su


Dettagli

Luogo
  • Via Giordano Bruno, 4 - Cesenatico (Cesenatico)
3 dicembre 2023 - 14 gennaio 2024
Sempre aperto
  • Gratuito
Contatti
+ 39 0547 79205
infomusei@comune.cesenatico.fc.it
Calendario

Uffici informazioni

IAT - Ufficio Informazioni Cesenatico
Via Roma, 112 - Cesenatico (FC)
+ 39 0547 79435 iat@comune.cesenatico.fc.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 10/11/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio