I Farnese. Architettura, Arte, Potere

Logo CC
  • Luogo
    Parma
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Al'interno del bellissimo Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, a venticinque anni dall’ultima esposizione sul tema, sarà visitabile una grande mostra dal 18 marzo al 31 luglio 2022 dedicata alla committenza della famiglia Farnese, con l’obiettivo d’indagare la straordinaria affermazione della casata nella compagine politica e culturale europea dal Cinque al Settecento, attraverso l’utilizzo delle arti come strumento di legittimazione. 

Il progetto scientifico presenta una doppia novità, quella di trattare i temi del collezionismo rinascimentale con gli strumenti della Global History, e di includere nel mecenatismo della famiglia le grandi fabbriche architettoniche.

La rassegna presenterà oltre 300 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, italiane ed europee insieme a opere della Collezione Farnese a Parma.
Il percorso espositivo, sviluppato su diversi nuclei tematici, Architettura, Arte, Potere sarà articolato nei diversi spazi del Complesso della Pilotta: i Voltoni del Guazzatoio, il Teatro Farnese, la Galleria Petitot della Biblioteca Palatina e la Galleria Nazionale. Ad accompagnare l’iniziativa una serie di pubblicazioni che approfondiranno la storia globale del collezionismo farnesiano, con contributi dei maggiori studiosi al mondo di questo tema, e le complesse vicende della committenza artistica e architettonica. 


Dettagli

Luogo
  • Piazza Pilotta, 15 - Parma (Parma)
18 marzo - 31 luglio 2022
Tutti i giorni tranne il lunedì
Da martedì a domenica, 10.30 - 18.30. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude alle 17.45.
  • A Pagamento
Contatti
+39 0521 220400
Calendario

Uffici informazioni

IAT-R Parma
Piazza Giuseppe Garibaldi, 1 - Parma (PR)
+ 39 0521 218889 turismo@comune.parma.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 11/02/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio