Triennale del Venerdì Santo a Fanano

Il grande ritorno di un evento centenario

Logo CC
  • Luogo
    Fanano

La Triennale del Venerdì Santo di Fanano è uno degli eventi più suggestivi che si svolgono nel periodo pasquale nell'Appennino Modenese. 

Un evento che richiama una tradizione secolare e che avvolge il paese in un'atmosfera suggestiva, con la sola illuminazione di lumini ricoperti da carta velata rossa.

La comunità religiosa di Fanano trova traccia delle proprie origini in documenti di gran lunga antecedenti all’anno 1000.
Espressione della tradizione religiosa, la secolare rievocazione della Passione di Cristo rappresenta una delle manifestazioni più antiche, caratteristiche e suggestive dell’Alto Appennino Modenese.

Si svolge a cadenza triennale in uno spazio urbano sacralizzato per l’occasione e mirabilmente allestito dalle Confraternite e da tutti gli abitanti, secondo una regia sapiente ed antica, ha come cuore un’artistica statua lignea settecentesca raffigurante il Cristo morto (conservata in una cappelletta aperta al pubblico, nella centrale Piazza Corsini, di proprietà della famiglia Fogliani).

La popolazione, per l’occasione, si divide in otto contrade denominate Chiesa – Gesù Morto – Piazza – Stradone - Poggiolo – Pianata – Fuoco e Piazzetta e, seguendo le indicazioni dei diversi Capi Contrada, si mobilita durante la Quaresima per preparare gli addobbi del paese (colonne e cordoni di bosso e cipresso: gli alberi del dolore e del lutto) per la cerimonia che ancora oggi svolge secondo l’antica tradizione settecentesca.

Durante la settimana Santa, le strade e le piazze si animano di un lavoro febbrile che unisce uomini, donne e giovani di Fanano.
Il Centro storico del paese in questa occasione si trasforma. Il momento più suggestivo è la sera della processione quando si cammina per il paese illuminato solo dalla fioca luce di lumi velati di viola.

La processione inizia alle ore 21,00 dopo le funzioni del Venerdì Santo e si snoda sul percorso allestito, mentre i Confratelli portano sulle spalle, per antico privilegio, le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata, con le tradizionali “cappe” nei colori delle Confraternite (nero, rosso e turchino).
La manifestazione richiama da sempre a Fanano numerosi fedeli, turisti e persone amanti delle tradizioni e del folklore.

 

Programma

 

Ore 15.00: traslazione di Gesù Morto dalla Cappella Fogliani alla Cripta Verde.
Ore 18.30: traslazione di Gesù Morto dalla Cripta Verde alla Basilica di San Silvestro
Ore 20.00: celebrazione dei Riti del Venerdì Santo presso la Basilica di San Silvestro,
Ore 21.00: solenne processione lungo il percorso verde con sosta presso le ricostruzioni dei momenti salienti della Passione di Cristo


Dettagli

Luogo
  • Piazza Corsini, 1 - Fanano (Fanano)
15 apr 2022
Vedi programma
Contatti

Uffici informazioni

UIT Fanano
Piazza Guglielmo Marconi, 1 - Fanano (MO)
+ 39 0536 68696 info@fanano.eu

Ultimo aggiornamento 28/03/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio