Carnevale dei Fantaveicoli

Uno tra i 15 Carnevali storici dell'Emilia-Romagna

Logo CC
  • Luogo
    Area lungofiume - Imola
  • Eventi
    Spettacoli di strada e tradizioni, Per famiglie
  • Interessi
    Motor Valley

Il centro storico di Imola si animerà di giochi, risa e colori con il Carnevale dei Fantaveicoli, il prossimo 11 febbraio.

Imola nel '900 era denominata "la città dei matti" (per la presenza di due ospedali psichiatrici) e forse una certa dose di "pazzia" e di estrosità è stata trasmessa agli imolesi; Imola fa parte della Romagna e di romagnolo ha la passione dell'ingegnosità tecnica e dell'invenzione; Imola è famosa nel mondo per l'Autodromo, ma forte è l'amore per la bicicletta, compagna fedele di ogni giornata. 

Da questi elementi, e con un occhio di riguardo al rispetto per l'ambiente, dal 1998 il Carnevale ha assunto la sua connotazione attuale diventando il Carnevale dei Fantaveicoli, 

Cos'è il Fantaveicolo? Quando la fantasia, la creatività, l'ingegnosità e l'ironia si incontrano ecco che nasce un Fantavieicolo. 

Biciclette, carriole o altri veicoli d'uso comune vengono trasformati ed ogni Fantaveicolo ha un tema caratterizzante.

Un'altra peculiarità del Carnevale dei fantaveicoli è la possibilità per tutti di prendere parte come protagonisti alla sfilata con un fantaveicolo o creando un gruppo mascherato.

La sfilata, che vede presenti carri e gruppi mascherati, partirà eccezionalmente dallo area lungofiume in via Pirandello e arriverà in Piazza Matteotti per la grande festa.

Ma il Carnevale non si esaurisce qui; oltre al concorso e alla sfilata dei gruppi mascherati il Carnevale dei Bambini e dei Ragazzi, i laboratori per i più piccoli, le mostre fotografiche arricchiscono il clima di festa e divertimento in tutta la città.


Dettagli

Luogo
  • Area lungofiume
    via Pirandello - Imola (Imola)
11 feb 2024
Vedi sito web
  • Gratuito
Contatti

Uffici informazioni

IAT Informazione Accoglienza Turistica Imola
Via Emilia, 135 - Imola (BO)
+ 39 0542 602 207 iat@comune.imola.bo.it

Ultimo aggiornamento 20/01/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio