Festa dei Ciliegi in Fiore

La fioritura dei ciliegi

Logo CC
  • Luogo
    Vignola
  • Eventi
    Sagre e Feste
  • Interessi
    Food Valley

La Festa dei Ciliegi in Fiore è dedicata alla spettacolare fioritura di queste piante e prevede diverse attività che seguono il filo conduttore della fioritura, spaziando da mercatini alla parata dei carri in fiore. 

Nel corso degli anni la principale festa della città di Vignola. Un momento di festa e folclore che festeggia l’arrivo della primavera che qui,  nella valle del Panaro, si manifesta soprattutto con la spettacolare fioritura dei ciliegi, evento caratteristico della zona e attrazione di numerosi visitatori.

Le Ciliegie di Vignola IGP, sono regine della produzione agricola delle Terre di Castelli. 

La loro coltivazione ha profondamente segnato il paesaggio di questo territorio e in loro onore si tengono appunto la festa della fioritura in primavera, ma anche "Vignola è tempo di Ciliegie" che si svolge nel primo weekend di giugno. 

Diverse le iniziative, lungo le vie del centro è possibile trovare stand enogastronomici, spettacoli di intrattenimento e giochi per bambini.

La manifestazione ha le sue origini dal lontano 1970. Manifestazione con stand espositivi all'interno dell'ex Mercato Comunale, Ambulanti, Fiorai e Vivaisti, esposizione auto, Mercatino dell'Antiquariato Arte & Ingegno, sfilate diurne e in notturna dei Carri, e tanto altro ancora. 

Si alternano il Concorso di Pittura P.G. Tassi ed il Concorso Internazionale di Poesia. 


Dettagli

Luogo
  • Vignola
Date
9 - 18 aprile 2022
Orario
Vedi sito web
Sito web
Ultimo aggiornamento 31/03/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio