Fellini 100. Un compleanno lungo un anno

Nell'anno del centenario della nascita di Federico Fellini, Rimini festeggia il compleanno del Maestro del Cinema

Logo CC
  • Luogo
    Piazza Cavour - Rimini
  • Eventi
    Eventi multipli
  • Interessi
    Riviera, Arte & Cultura
  • Data
    17 - 31 gen
  • COSTO
    Alcuni eventi a pagamento

Rimini si prepara a festeggiare il compleanno di Federico Fellini con la manifestazione “Fellini 100. Un compleanno lungo un anno”. Un programma ricco di appuntamenti ed eventi che si svilupperà per tutto il 2020. Iniziato il 14 dicembre scorso, con l’inaugurazione della mostra Fellini 100. Genio Immortale a Castel Sismondo, questo percorso vivrà i suoi momenti più importanti nella settimana dal 17 al 31 gennaio, per concludersi alla fine di quest’anno, con l’inaugurazione del Museo Internazionale a lui dedicato.

Il cartellone delle celebrazioni per il Centenario del regista riminese prevede numerosi appuntamenti che si svolgeranno nei giorni che precedono e seguono il 20 gennaio 2020. Spiccano due grandi concerti, uno di Ezio Bosso e l’altro di Vince Tempera, due musicisti di primo piano a livello internazionale; una lettura teatrale, a firma del grande scrittore Daniel Pennac; una conversazione sul cinema di Fellini al quale parteciperanno i registi Marco Bellocchio e Marco Tullio Giordana insieme a Gianluca Farinelli della Cineteca di Bologna e moderato da Francesca Fabbri Fellini. Lo spettacolo del clown/funambolo Kai Leclerc insieme alla danzatrice aerea Elisa Barucchieri e il taglio della monumentale Torta dei sogni firmata dal maestro pasticcere Rinaldini che avverrà il giorno del compleanno, 20 gennaio, in Piazza Cavour. E ancora, una mostra nella mostra con un allestimento di foto inedite sul set del film La strada.  Durante tutto il periodo dei festeggiamenti del centenario di Fellini, un’opera di Vittorio D'Augusta omaggerà il Maestro all'interno del Teatro Galli.

Quinta d’eccezione di questi lunghi festeggiamenti, una intera città vestita a festa che risplende di luci che omaggiano Fellini in forma di parole illuminate e immagini tratte dai suoi film. Frasi tratte dalle sceneggiature dei suoi film che accompagnano i visitatori in un cammino tra Piazza Cavour, Teatro Galli, Castel Sismondo, Corso d’Augusto, Cinema Fulgor: i vari luoghi che ospitano il programma delle celebrazioni.

Domenica 19 gennaio
Ezio Bosso dirige la sua Europe Philharmonic per un concerto che spazierà da Vivaldi a Mozart, da Bach a Beethoven (Teatro Galli, ore 21). Non un omaggio classico a Fellini, ma un modo per raccontare i geni che, al pari di Fellini, hanno rivoluzionato il costume e l’arte del proprio tempo e di quelli a seguire.
Sempre il 19 gennaio, alle ore 16 al Cinema Fulgor (ingresso libero), si terrà Conversazione su Fellini, i ricordi di alcuni protagonisti del cinema italiano. I registi Marco Bellocchio e Marco Tullio Giordana insieme al Direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli parleranno della poetica del cinema di Fellini, una conversazione moderata dalla nipote del Maestro, Francesca Fabbri Fellini.

Lunedì 20 gennaio
Nel giorno esatto del Centenario della nascita di Federico Fellini, la festa inizierà nel pomeriggio. Alle 17,30, dal Castello Malatestiano, sede del futuro Museo Fellini, partirà un corteo variopinto guidato da figuranti e dalla musica irresistibile dei Musicanti di San Crispino, a precedere la sfilata dei bambini con i disegni dei loro sogni, il loro omaggio al più visionario fra tutti i sognatori. Alle ore 18 il corteo festoso giungerà in piazza Cavour per lo spettacolo del performer illusionista dell'acrobazia di fama internazionale, Kai Leclerc, con lo spettacolo Fellini up side down. Ad accompagnare Leclerc in questa esperienza ci sarà Elisa Barucchieri, eccezionale danzatrice aerea che porterà lo spettacolo dal cielo alla terra e di nuovo dalla terra al cielo. Barucchieri si alternerà e si incrocerà con i numeri di Leclerc per portare il pubblico in un mondo onirico, perfetto nella sua fantasiosa ed entusiasmante costruzione coreografica per rivivere le atmosfere felliniane. Al termine dello spettacolo, alle ore 19, sempre in Piazza Cavour avverrà  il taglio della monumentale Torta dei Sogni – alta circa 2metri - realizzata dal maestro pasticcere Roberto Rinaldini che ha personalmente reinterpretato il dolce più amato dal regista: Zuppa inglese Fellini 100.
Sarà al Teatro Galli la conclusione della festa. Alle 21.30, il Maestro Vince Tempera dirigerà la SymphonItaly Orchestra e OLES di Lecce e del Salento in un programma che prevede l’esecuzione delle partiture originali dei temi musicali dei film più celebri del regista riminese.

Martedì 21 gennaio
Gli eventi per celebrare il compleanno del Maestro proseguono con Il sapore dei sogni. Una speciale Brigata di cuochi, composta da maestri del cibo del calibro di Corrado Assenza, Luigi Taglienti, Giuseppe Iannotti, Luigi Sartini, Riccardo Agostini, Gianpaolo Raschi, Lorenzo Cagnoli, Silvio Di Donna, darà un sapore ai sogni del grande regista. Una musica magica e ammaliatrice richiamerà gli ospiti del Teatro Galli per portarli in un percorso culinario dove i sogni del grande regista, fra rievocazioni, memoria e citazioni dai classici della cucina italiana, renderanno omaggio ai gusti dell’insigne concittadino, miscelando musica, flash cinematografici, piatti allusivi e preparazioni  ispirate. Si inizia con un aperitivo per finire con una cena predisposta per 150 ospiti nell’elegante cornice della sala Ressi del Teatro Galli. I migliori chef, i prodotti più prelibati e raffinati, musicisti daranno vita a questa serata non commemorativa ma come testimonianza dell’affetto all’inesauribile vitalità del pensiero di Federico Fellini (inizio serata ora 20, info e prenotazioni info@brigatadeldiavolo.com 3291074886).

Mercoledì 22 gennaio
La presentazione al Teatro Galli di "La legge del sognatore", il nuovo libro di Daniel Pennac, omaggio a Federico Fellini. Un libro che diventa spettacolo: l'autore lo porta infatti in tourné in forma di lettura teatrale a Milano, Torino e Rimini appunto. La legge del sognatore è ispirato dall’antica passione di Pennac per il maestro del cinema italiano che con il sogno ha dialogato tutta la vita. Un enorme teatro in cui va in scena una meravigliosa rappresentazione della vita. 

 

Il programma completo è consultabile sul sitowww.federicofellini.it/

Ultimo aggiornamento 17/01/2020

Dettagli

Luogo
  • Piazza Cavour - Rimini
Date
17 - 31 gennaio 2020
Orario
08:00 - 23:00
Sito web
Calendario

Uffici informazioni

IAT - Ufficio Informazioni Rimini Centro Città
Piazzale Battisti Rimini (RN)
telephone: 0541 51331 email telephone: 0541 53399 email Apertura: annuale
IAT - Ufficio Informazioni di Rimini Marina Centro
Piazzale Fellini Rimini (RN)
telephone: 0541 56902 email telephone: 0541 53399 email Apertura: annuale
Rimini Visitor Center
Corso d’Augusto Rimini (RN)
telephone: 0541 29833 email Apertura: annuale
Rimini Marvelli
Piazza Marvelli Rimini (RN)
telephone: 0541 390530 email Apertura: stagionale
Fiera di Rimini
Via Emilia Rimini (Rimini)
Apertura: stagionale

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio