Candice Breitz: Never Ending Stories

Logo CC
  • Luogo
    Modena
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

FMAV Fondazione Modena Arti Visive presenta Candice Breitz: Never Ending Stories, la più grande mostra dedicata finora da un’istituzione italiana all’artista sudafricana, che si terrà presso la Palazzina dei Giardini.

Nata nel 1972 a Johannesburg e oggi residente a Berlino, Candice Breitz è artista tra le più note a livello internazionale e ha esposto le sue videoinstallazioni in mostre personali e collettive nei musei di tutto il mondo, partecipando alle biennali più prestigiose, rappresentando nel 2017 il Sudafrica alla 57° Biennale di Venezia.

L’ esposizione presenta tre importanti installazioni di grandi dimensioni di Breitz, Love Story (2016), Digest (2020) e Labour (2020, ancora in corso), riflettendo sul ruolo cruciale che lo storytelling gioca nella costruzione della realtà vissuta e offrendo la possibilità di realtà future alternative.

Love Story, che si compone di una proiezione cinematografica e più di venti ore di interviste molto intime, ci chiede di considerare la perdita di sfumature ed empatia che si verificano quando storie complesse vengono condensate ed abbreviate per servire tempi di attenzione sempre più brevi.

Nella prima sala frammenti delle interviste appaiono rimessi in scena dagli attori di Hollywood Alec Baldwin e Julianne Moore e montati, mentre nel secondo spazio le interviste vengono proiettate nella loro interezza.

Digest è una installazione composta da 1001 videocassette dipinte, le cui cover si presentano adornate da un singolo verbo estratto dal titolo di un film in circolazione durante l’era dell’home video. Il verbo dipinto è mantenuto nel font originario della copertina del VHS, mentre il resto della custodia è stato ricoperto da un motivo astratto in acrilico nero. Ad esempio, il verbo “to Die” è tratto dal famoso blockbuster Die Hard del 1988, mentre “to do” è citato nella copertina di Do the right thing del 1989. Anche l’esposizione dei nastri rievoca quella dei negozi di videonoleggio, mentre il vero contenuto delle cassette resterà per sempre nascosto, lasciando i visitatori ad immaginare quale film racchiudano.

Laddove Love Story e Digest ci esortano a rallentare, Labour propone piuttosto un completo capovolgimento del nostro rapporto con il tempo, fondendo i temi di nascita e morte per sfidare duramente il prevalere della mascolinità violenta a livello di leadership politica. Allestito nella sala centrale della Palazzina dei Giardini, Labour è una installazione a sei singoli canali video, tratti da un’opera ancora in progress.


Dettagli

Luogo
  • Corso Camillo Benso Conte di Cavour,, 2 - Modena (Modena)
8 giugno - 18 settembre 2022
Ogni mercoledì, giovedì, venerdì e sabato
Vedi sito web
  • Biglietto Intero : € 6.00
  • Biglietto Ridotto : €. 4.00
  • Gratuità : tutti i mercoledì
Contatti
Calendario

Uffici informazioni

IAT Modena
Piazza Grande, 14 - Modena (MO)
+ 39 059 2032660 + 39 059 2032659 info@visitmodena.it Apertura: annuale
Punto informativo Palazzo dei Musei
Largo Porta S. Agostino, 337 - Modena (MO)
+ 39 059 2033125 palazzo.musei@comune.modena.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 06/05/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio