Cento Carnevale d'Europa

Cinque intense domeniche per vivere la grande kermesse nella quale ammirare i coloratissimi carri allegorici in cartapesta

Logo CC
  • Luogo
    Corso del Guercino - Cento
  • Eventi
    Eventi multipli, Sagre e Feste

Dal 15 maggio all'11 giugno torna con 5 imperdibili appuntamenti il Carnevale di Cento, il più famoso di tutta la provincia di Ferrara!

Del Carnevale di Cento si hanno notizie già dal 1600 grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri detto il Guercino. La festa ha mantenuto i connotati della manifestazione tipicamente locale sino alla fine degli anni ‘80 quando è divenuta un appuntamento di livello internazionale.

I famosi carri allegorici in cartapesta, alti fino a 15 metri, vengono realizzati durante l'anno dalle sei associazioni carnevalesche di Cento che sfilano con più di 200 figuranti ciascuna in costumi variopinti tra le vie e i portici seicenteschi della città coinvolgendo il pubblico in un'atmosfera allegra e festosa. Famosi testimonial, attrazioni internazionali, divertimenti, lancio di regali e gadget, spettacoli e sorprese completano la festa del Carnevale centese. Oltre alla travolgente sfilata in corso Guercino, il pubblico potrà assistere allo spettacolo sul palco centrale di piazza Guercino, con scatenati gruppi musicali, testimonial famosi ma soprattutto il caloroso e colorato gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, a suggellare lo storico gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Oltre allo spettacolo carnevalesco in sfilata e sul palco di piazza Guercino, il Cento Carnevale d’Europa si arricchisce anche di eventi collaterali che offrono al turista tante allettanti proposte turistico – culturali e non solo. 

Novità dell’edizione 2022 è la parata in notturna prevista per la giornata di chiusura, il sabato 11 giugno


Dettagli

Luogo
  • Corso del Guercino - Cento
Date
15 maggio - 11 giugno 2022
Orario
14:00 - 18:30
Sito web
Biglietto Intero
10,00 €
Contatti
telefono: + 39 051 904252
info@carnevalecento.com

Uffici informazioni

Informaturismo Cento
Corso del Guercino 39 Cento (FE)
telefono: + 39 051 6843334 informaturismo@comune.cento.fe.it
Ultimo aggiornamento 08/04/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio