Cento Carnevale d'Europa

Cinque intense domeniche per vivere la grande kermesse nella quale ammirare i coloratissimi carri allegorici in cartapesta

Logo CC
  • Luogo
    Cento
  • Eventi
    Spettacoli di strada e tradizioni, Per famiglie

Torna la versione invernale del Cento Carnevale d’Europa, l’unico al mondo gemellato con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro

Cento si prepara così ad un mese di grande festa, che si svolgerà nel periodo 28 gennaio; 4-11-18-25 febbraio 2024 e vedrà i Giganti di cartapesta contendersi il titolo di miglior carro 2024 lungo il suggestivo rettilineo di Corso Guercino.

Del Carnevale di Cento, uno dei 15 carnevali storici dell'Emilia-Romagna, si hanno notizie già dal 1600 grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri detto il Guercino.

La festa ha mantenuto i connotati della manifestazione tipicamente locale sino alla fine degli anni ‘80 quando è divenuta un appuntamento di livello internazionale.

Il Cento Carnevale non è solo un momento di sfilata di carri allegorici, ma un momento di festa lungo un mese in cui folklore, tradizioni, sport, arte, cultura, sapori, divertimento e mero intrattenimento s'intrecciano in un clima di grande festa. Tanti i momenti collaterali che potranno allietare locali e turisti. Il centro storico di Cento si colorerà di iniziative di carattere culturale, letterario, sportivo, enogastronomico, musicale e folcloristico. Sul palco di Piazza Guercino non mancheranno, come ogni anno, i grandi testimonial e il ritmo di samba scandito dalle bellissime ballerine brasiliane.

Una tradizione che continuerà nel segno della festa e dell’intrattenimento e che si chiuderà, dopo la proclamazione del carro vincitore, con il consueto incendio della Rocca, il grandioso spettacolo pirotecnico che ogni anno saluta la fine della manifestazione.

Le cinque sfilate prenderanno il via a partire dalle ore 15.00 e vedranno i Giganti di cartapesta percorrere tutto il kilometro di rettilineo di Corso Guercino in andata e ritorno.


Dettagli

Luogo
  • Corso del Guercino - Cento (Cento)
28 gennaio - 25 febbraio 2024
Ogni domenica
Vedi sito web
  • Biglietto Intero : 17,00 €
Contatti
Calendario

Uffici informazioni

Informaturismo Cento
Corso del Guercino, 39 - Cento (FE)
+ 39 051 6843334 informaturismo@comune.cento.fe.it

Ultimo aggiornamento 22/01/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio