Traiettorie 2023

XXXIII edizione della rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea

Logo CC
  • Luogo
    Parma e altri luoghi
  • Eventi
    Musica
  • Interessi
    Arte & Cultura

Nella trentatreesima edizione di Traiettorie, la rassegna internazionale di musica moderna e contemporanea di Parma  ci saranno ben 19 concerti, in programma dal 23 marzo al 22 novembre. 

Anche quest’anno la rassegna si terrà presso la Casa della Musica e Casa del Suono, il Teatro Farnese e il Centro di Produzione Musicale A. Toscanini, confermando un legame con Parma diventato in questi oltre tre decenni caratterizzante per la rassegna e proficuo per la città.

Dopo la scorsa edizione che ha omaggiato la musica italiana, quest’anno il cartellone mette a fuoco la cultura musicale moderna mitteleuropea e quella delle aree immediatamente orientali, come Ungheria e Polonia, che proprio all’ingresso del Novecento hanno cominciato a mostrare originalità di linguaggi sfruttando il bacino delle culture popolari nazionali, per poi inserirsi nella dialettica musicale europea con energia fresca e rinvigorita dal confronto con le scuole musicali austriache e tedesche sorte dalla crisi del Romanticismo, finendo con il tracciare altissimi e fondamentali contributi per la storia musicale del secondo dopoguerra.

In questa direzione va interpretata la cospicua presenza nei programmi di quest’anno di Ligeti, Kurtág, Bartók, affiancati alla grande linea intellettuale austrotedesca che da Beethoven e Schumann passa attraverso la seconda scuola viennese e arriva a Stockhausen, tutti doviziosamente rappresentati in questa edizione.

Ma non solo, scoprite il programma completo della rassegna.

Anche per questa edizione è stata confermata la scelta di rappresentare la rassegna con opere d’arte visiva di autori di rilievo internazionale: quest’anno sarà «The Time of Trees» (1997) del fotografo Stuart Franklin ad accompagnare la rassegna lungo tutto il suo percorso.


Dettagli

Luoghi
  • Piazzale San Francesco, 1 - Parma (Parma)
  • Piazza della Pilotta - Parma (Parma)
  • Viale Barilla, 27 - Parma (Parma)
  • e altri luoghi
23 marzo - 22 novembre 2023
Vedi sito web
  • Biglietto Intero : È possibile acquistare il biglietto in prevendita sul sito www.vivaticket.it o - il giorno del concerto, a partire da un’ora prima dell'inizio dello spettacolo - presso la biglietteria situata nel luogo del concerto.
Contatti
+ 39 0521 708899
+ 39 348 1410292
info@fondazioneprometeo.org
Calendario

Uffici informazioni

IAT-R Parma
Piazza Giuseppe Garibaldi, 1 - Parma (PR)
+ 39 0521 218889 turismo@comune.parma.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 22/08/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio