La dea bendata ci vede benissimo

Logo CC
  • Luogo
    Galleria Estensi - Modena
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Questa piccola mostra origina da un singolare manufatto marmoreo conservato nei depositi della Galleria Estense. Come recita la sua iscrizione, esso invitava i cittadini a denunciare al sovrano, segretamente, episodi di quella che oggi definiremmo malagiustizia

Siamo nella seconda metà del Seicento, quando il ducato estense era guidato dalla reggente Laura Martinozzi (1662-1674) e a seguire da suo figlio, il duca Francesco II d’Este (1674-1694). All’epoca la corruzione dei funzionari era un problema endemico: in particolare nel caso dei giudici, inquadrati in un sistema non centralizzato, molto diverso da quello odierno, in cui ad esempio era previsto che guadagnassero una percentuale su ogni causa, invece di avere uno stipendio.

La tendenza ad accentrare i poteri nella figura del sovrano, fenomeno tipico dell’epoca, interessò il campo della giustizia attraverso molteplici strumenti di controllo. È plausibile che anche a Modena si sia ragionato sull’introduzione di un protocollo come quello delle denunce segrete al duca. La “bocca” in marmo dichiara immediatamente questa funzione, ispirata alla Giustizia come dea bendata con bilancia e spada – classici riferimenti a ideali di imparzialità, equità, inflessibilità.

Il marmo estense si colloca in questo contesto, ponendo però degli interrogativi. Nessuna fonte documentaria attesta infatti a Modena l’uso di tali denunce anonime contro i magistrati. Rimasero dunque una mera intenzione, di cui resta a memoria questo marmo? E infine, la singolarissima figura di una Giustizia con la benda sollevata, come a voler significare che ella è cieca (imparziale) nel giudicare i sudditi, ma che ci vede benissimo quando si tratta di valutare la probità dei giudici. Un dettaglio forse volutamente ambiguo, che sfugge ad una lettura certa.


Dettagli

Luogo
  • Galleria Estensi
    Largo Porta Sant’Agostino, 333 - Modena (Modena)
16 settembre 2022 - 8 gennaio 2023
da martedì a sabato 8.30-19.30
domenica e festivi 10.00-18.00
chiuso i lunedì non festivi
  • Biglietto Intero : vedi sito
Contatti

Uffici informazioni

IAT Modena
Piazza Grande, 14 - Modena (MO)
+ 39 059 2032660 + 39 059 2032659 info@visitmodena.it Apertura: annuale
Punto informativo Palazzo dei Musei
Largo Porta S. Agostino, 337 - Modena (MO)
+ 39 059 2033125 palazzo.musei@comune.modena.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 28/10/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio