Info Covid-19

Ogni giorno lavoriamo per farvi vivere delle vacanze sicure e senza preoccupazioni #inEmiliaRomagna.

Mettendo in campo tutti i provvedimenti di precauzione anti Covid-19 riguardanti strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, stabilimenti balneari, ristorazione, musei, centri termali, parchi e giardini e molto altro.

Tutte le attività saranno aperte nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria, del distanziamento interpersonale, dei protocolli e delle linee guida adottati per prevenire o ridurre il rischio di contagio.

Siamo pronti ad accogliere tutti i turisti che sceglieranno la nostra regione per le loro vacanze: vi aspettiamo!

L'Emilia Romagna dal 10 gennaio 2022 è in zona gialla e questo è l'elenco aggiornato delle regioni e relativa fascia attribuita.

Tutte le informazioni da sapere prima di partire e durante il soggiorno.


Dal 24 maggio 2021, a tutti i viaggiatori che vorranno fare ingresso in Italia, con qualsiasi mezzo di trasporto, è richiesto di compilare il dPLF - Passenger Locator Form - PLF digitale prima del proprio ingresso sul territorio nazionale e di comunicare il proprio arrivo al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria locale.

Dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen. 

Dal 16 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022 l'ordinanza del Ministro della Salute prevede per tutti gli ingressi in Italia dai Paesi dell'Unione Europea (inclusi italiani di rientro da vacanze) l'obbligo in partenza di un test negativo nelle ultime 48 ore (molecolare) o 24 ore (antigenico rapido) e una quarantena di 5 giorni (quest'ultima solo per i non vaccinati).

Dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022  sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde Covid-19 - D.L.26 novembre 2021 n.172 - per accedere/usufruire come riportato in questa tabella.

Di seguito le specifiche delle due certificazioni:

  • la Certificazione verde COVID-19  base - Green Pass attesta una delle seguenti condizioni:
    - tampone negativo nelle ultime 48 ore (antigenico rapido) o 72 ore (test molecolare)
    - certificato di avvenuta vaccinazione (validità 9 mesi)
    - guarigione da Covid (validità 9 mesi)
  • la Certificazione verde COVID-19  rafforzata - Super Green Pass attesta una delle seguenti condizioni:
    - certificato di avvenuta vaccinazione (validità 9 mesi)
    - guarigione da Covid (validità 9 mesi)

Le disposizioni suindicate sono esclusivamente quelle di carattere nazionali: Regioni, Province autonome e Comuni possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.

Link utili


Si consiglia inoltre di scaricare l’app Immuni, creata dal Ministero della Salute e dal Ministro dell’Innovazione Tecnologica per limitare la diffusione di Covid-19.


A causa dell'attuale situazione in continua evoluzione, possono subentrare cambiamenti normativi improvvisi con conseguente allentamento o irrigidimento dei provvedimenti. 

Questa pagina e le relative sezioni verranno costantemente aggiornate.

Ultimo aggiornamento 30/04/2021
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio