Alta Val Tidone

Logo CC

Nato dall'unione di NibbianoPecorara e Caminata, questo comune sorge in area collinare, immerso in un suggestivo paesaggio naturalistico ricco di aree boschive e specie floreali, in armonia con l'attività locale prevalentemente agricola.


Perché visitarla

Immergersi nella natura, senza dimenticare la storia e la tradizione agricola di questo territorio costellato da storici mulini.


Quando andarci e cosa vedere

Ogni stagione regala colori, profumi, esperienze diverse: la rinascita della natura in primavera, le stellate estive, i vigneti variopinti in autunno e la festa dei mugnai a fine novembre.


Da non perdere

Nella località di Nibbiano meritano una visita il castello, oggi adibito ad abitazione privata e visibile solo esternamente, che assieme ai tanti altri manieri presenti su questo territorio contraddistingue il paesaggio piacentino, e la Chiesa di San Pietro.

Pecorara di sicuro interesse è la chiesa di San Giorgio, costruita a partire dal 1792 e contraddistinta da uno stile barocco, negli stucchi e nell'altare proveniente dalla chiesa di San Vincenzo a Piacenza.

Caminata  è possibile fare una suggestiva passeggiata nel borgo che mantiene traccia di camminamenti segreti (da cui probabilmente trae il nome), oggi murati. Emerge il ruolo di antico avamposto anche dalle torri e l'atmosfera dei tempi passati si respira nelle botteghe medioevali e nelle costruzioni in sasso. Caminata fu dogana tra lo Stato Sabaudo ed il Ducato di Parma e Piacenza. 
Da visitare, oltre al borgo con le caratteristiche case in sasso, anche la Chiesa dei Santi Sinforiano e Timoteo.


Sulla tavola

Non si può lasciare questa zona senza prima aver assaggiato il batarö, pane battuto ottenuto con ingredienti semplici e una cottura veloce in forno a legna o sulla stufa, da abbinare a salumi e formaggi.


Per divertirsi

Lazzarello è possibile ammirare le stelle da un vero osservatorio, magari durante la notte di San Lorenzo, grazie al Gruppo Astrofili di Piacenza.


Per tenersi in forma

Le associazioni attive sul territorio offrono opportunità di trekking e mtb lungo il sentiero del Tidone.


Appuntamenti di rilievo

Nel secondo semestre dell'anno alcuni appuntamenti dell'Appennino Festival e del Val Tidone Festival si tengono nelle località della valle.

Nel mese di settembre le località diventano protagoniste del Val Tidone Wine Fest

Non mancano rassegne, fiere e sagre: Rassegna Provinciale del Tartufo e dei prodotti del sottobosco in ottobre, la Festa dei mugnai a novembre, la rievocazione medievale per la Festa di San Colombano.


Nei dintorni

A Strà si trova il Santuario della Beata Vergine Madre delle Genti; a Sala Mandelli da non perdere l'antico castello, la chiesa di origine trecentesca di Sant’Andrea e la sagra del batarö; le località di Trevozzo, Carreggio, Tassara, Stadera, Torre Gandini, Corticelli, Genepreto, Trebecco sono costellate di torri, antiche mura castellane e pievi. 

Per gli appassionati di natura meritano una visita la diga del Molato e il Giardino Alpino di Pietra Corva.

Da non perdere anche Rocca d'Olgisio , inserita nel circuito dei Castelli del Ducato.


Ultimo aggiornamento 03/04/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio