Monticelli Terme

Logo CC

Non lontano da Parma, Monticelli si trova a sud ovest della città ed è la frazione più grande nel Comune di Montechiarugolo.


Perché visitarla

Monticelli Terme, rinomata stazione termale sorta negli anni '20, nota per le acque di elevata concentrazione salina e particolarmente ricche di bromo, è oggi un attrezzato centro di villeggiatura.

Le Terme di Monticelli, oasi di pace immersa in un parco secolare di venticinque ettari, offrono percorsi termali classici e consulenze poli specialistiche, grazie alla professionalità dello staff medico e alle più sofisticate apparecchiature. Lo stabilimento antico, denominato "Terme Borrini", vale inoltre una visita per la sua rilevanza monumentale.

Tra le testimonianze di rilievo della stazione termale si ricordano inoltre la Chiesa di San Donnino Martire, Villa Mariotti Micheli e il Tempietto di San Giulio.


Nei dintorni

Base ideale per la visita dei Castelli del Ducato nel parmense, dei luoghi verdiani e delle Terre di Matilde di Canossa, la località è attraversata anche dalla Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli.

Tra i castelli da visitare nel parmense il più vicino dista a circa 6 Km ed è il Castello di Montechiarugolo, fortezza che domina il borgo e che merita una visita per il suo grande fascino.

Ultimo aggiornamento 01/12/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio