Quarto di Sarsina

Logo CC
  • Destinazione
    Romagna
  • Provincia
    Forlì-Cesena
  • Distanza dal Capoluogo
    Forlì 56 km - Cesena 42 km

Paese dell’Alto Savio, Quarto deve il suo nome alla distanza che lo separa dall’antico municipio romano di Sarsina, cioè quattro miglia romane.

L’omonimo lago, nato da una frana del 1812, è uno degli ambienti di maggior interesse naturalistico dell’Alta Valle del Savio. Il suo territorio, grazie alle tante attività da svolgere lungo i corsi d’acqua che lo attraversano, rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. A Quarto, infatti, si può praticare trekking, mountain bike e raggiungere punti panoramici di notevole interesse attraverso i sentieri che si diramano lungo boschi e foreste.

Apprezzata è anche la sua gastronomia. Nelle strutture ricettive, immerse nel verde, la cucina è quella genuina della tradizione Tosco-Romagnola. Numerose sono le aree adatte al camping e pic-nic.

Direttamente nel centro abitato del paese, da non perdere il Santuario della Madonna Pellegrina dove si trova, tra i vari dipinti su tela, l’unica raffigurazione del castello del celebre Uguccione della Faggiola, citato da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

Ultimo aggiornamento 11/02/2020

Uffici informazioni

UIT Sarsina
Via IV Novembre Sarsina (Sarsina)
telephone: 0547 698102 fax: 0547 698102 fax: 0547 698102 email Apertura: annuale
Pro Loco Sarsina
Piazza Lucio Pisone Sarsina (FC)
telephone: 347 1511321 email

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio