Logo CC
  • Destinazione
    Romagna
  • Provincia
    Ferrara
  • Distanza dal Capoluogo
    21 km

Ro è un centro agricolo vicinissimo all'argine destro del Po, situato sulla strada che conduce al ponte di barche di Polesella, sulla sponda rodigina.

Con il fiume, Ro ha condiviso tutta la sua storia, segnata soprattutto dalle terribili alluvioni che periodicamente colpivano la zona.

Immerso in un ambiente naturale di grande attrazione si trova il Mulino sul Po, fedele riproduzione rievocativa dei mulini presenti sul fiume oltre cento anni fa, che ispirarono il romanzo di Bacchelli. Oggi sede del Museo del Pane, il mulino è un'opera di notevole pregio monumentale, che nasce dalla ricerca storica di acquistare le informazioni sui vecchi mulini galleggianti, con particolare riferimento alle loro dimensioni, tecniche realizzative, impianti e macchinari. Ormeggiato al porticciolo turistico, può essere visitato in qualsiasi condizione del fiume.

Ro è inoltre attraversata dalla ciclopista "Destra Po", un percorso di 120 chilometri suddivisi in cinque tratti che corre sulla riva destra del Grande Fiume, adatto a tutti per la caratteristica andatura pianeggiante.

Ultimo aggiornamento 16/01/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Ferrara e provincia

Potrebbe interessarti...