Serramazzoni

Logo CC

Serramazzoni si trova nel comprensorio montano del Frignano. 

E’ raggiungibile da Modena attraverso la SS 12 Nuova Estense, l’importante arteria stradale che prosegue fino al passo dell’Abetone e che mette in comunicazione l’Alto Appennino Modenese con la Toscana; da Maranello è raggiungibile attraverso la Strada Nazionale Giardini.


Perché visitarla

Il nome di Serramazzoni deriva dalla composizione etimologica del termine geografico Serra (cioè sbarramento montuoso) e del nome Mazzoni di una famiglia del luogo che, come tante altre, prendeva il cognome da uno strumento di lavoro.


Da non perdere

Il territorio di Serramazzoni si presta alle escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike ed è ricco di spunti interessanti sotto il profilo ambientale, dalle suggestive Cascate del Rio Bucamante, agli affioramenti di rocce vulcaniche dei “Sassi” di Varana, che rappresentano un’ottima palestra per l’arrampicata sportiva.

Sono interessanti e suggestivi la Pieve romanica di Rocca S. Maria, la trecentesca Torre della Bastiglia di Ligorzano, i borghi e i castelli medievali di Monfestino e di Pompeano.

Meritano inoltre una visita la Chiesa della Madonna di Pompei, l’Oratorio di Piazza e l’abitato di Cà Mazzoni. Nei dintorni, si consigliano i borghi di Faeto e Valle, la Chiesa di S. Urbano a Granarolo, la settecentesca Stazione di posta di Montagna e la torre del XIV secolo di Riccò.


Uffici informazioni

UIT Serramazzoni
Piazza Torquato Tasso 7 Serramazzoni (MO)
telefono: + 39 0536 952199 s.negrini@comune.serramazzoni.mo.it
Ultimo aggiornamento 23/12/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio