Le case automobilistiche e motocicliste

Nel cuore della Motor Valley d’Italia, da sempre risiede la passione per la meccanica e il mito della velocità...

Logo CC

Qui sono nate le auto da corsa e le vetture di lusso entrate nella leggenda, qui risiedono i marchi di produzioni più famosi al mondo.

L’appassionato di motori che visita l’Italia ha la certezza assoluta di trovare in Emilia Romagna la risposta giusta alle sue passioni. Da Piacenza fino a Rimini, in questo “fazzoletto” di terra adagiato lungo via Emilia, risiedono i segreti delle più sofisticate e moderne case automobilistiche e motoristiche al mondo.

Ferrari, Ducati, Pagani, Lamborghini e Maserati: in questi 300 Km di Emilia Romagna risiedono i segreti dei bolidi dell’alta velocità, gelosamente custoditi dalle imprese che hanno segnato la storia di questo settore industriale a livello internazionale, unendo la tradizione del know-how artigianale italiano alla potenza e alla qualità.

FERRARI

Via Abetone Inferiore, 4 - Maranello (Modena)

È forse la casa automobilistica più prestigiosa al mondo. La storia dell’azienda di Maranello non ha bisogno di premesse e preamboli: nata più di settant’anni fa dal sogno di Enzo Ferrari, e oggi simbolo per antonomasia del Made in Italy. 

MASERATI

Viale Ciro Menotti, 232 - Modena

È passato più di un secolo dall’anno di fondazione della Maserati. Era il 1914 e la casa del “tridente” apriva come officina di riparazioni auto. Da quella storica data la Maserati ne ha percorsa di strada, divenendo quel brand di prestigio, raffinatezza ed eleganza conosciuto in tutto il mondo.

LAMBORGHINI

Via Modena, 12- Sant'Agata Bolognese (Bologna)

Nel leggendario stabilimento alle porte di Bologna è racchiusa tutta la tradizione motoristica italiana di uno dei marchi più famosi a livello internazionale. Fondata nel 1963 da Ferruccio Lamborghini, l’azienda dal caratteristico toro dorato non ha bisogno di alcuna presentazione...

DALLARA 

Via Provinciale, 33 - Varano Melegari (Parma)

Dopo aver lavorato per le più prestigiose case automobilistiche del mondo (Ferrari, Maserati, Lamborghini e De Tomaso), Giampaolo Dallara ha trasformato in realtà un sogno che da tempo aveva nel cassetto: possedere un’azienda automobilistica tutta per sé. Nasce così nel 1972 la Dallara Automobili, specializzata nella creazione di vetture da competizione.

PAGANI AUTOMOBILI

Via dell'Artigianato, 5 - San Cesario sul Panaro (Modena)

Sono delle vere e proprie supercar le macchine della Pagani, bolidi dal design innovativo e dalla marcata attenzione al dettaglio. Fondata nel 1999 in una piccola località posta tra Modena e Bologna, la casa automobilistica unisce in un mix perfetto la cultura e il design italiano al fiero carattere argentino del suo fondatore Horacio Pagani.

TAZZARI EV

Via Selice Provinciale 42/E - Imola (Bologna)

Non spiccano per velocità le macchine della Tazzari ma per tecnologia ed ecosostenibilità ambientale quello sì. La storia dell’azienda è strettamente legata a quella dell’auto elettrica in Italia. Negli stabilimenti di Imola, mezzo secolo di competenze acquisite nei settori telaistico, dell’elettronica e del design hanno portato nel 2006 alla nascita del primo modello di auto elettrica totalmente a impatto zero.

DUCATI

via Cavalieri Ducati, 3 - Bologna

Pronunci la parole Ducati e la prima cosa che viene in mente è MotoGp, le gare su pista, un design inconfondibile ma soprattutto un rombo di motore che non ha eguali.

Testimone orgoglioso dello stile Made in Italy, da anni lo storico stabilimento di Borgo Panigale è sinonimo di tecnologia, alte prestazioni e punto di riferimento nell’immaginario di motociclisti e appassionati di tutto il mondo.

Ultimo aggiornamento 03/03/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Piacenza e provincia