In Emilia Romagna sulla neve

Dagli sci allo snowboard tutta la bianca magia dell'Appennino in inverno

Logo CC

Con 16 località sciistiche e 300 km di piste, le montagne dell’Emilia Romagna durante l’inverno offrono tantissime occasioni per indossare tuta, guanti e scarponi.

Ai primi fiocchi di neve i comprensori sciistici diventano meta ambita per gli amanti degli sport invernali e offrono ogni genere di servizi a chi ambisce trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.

Tre sono le stazioni sciistiche che fanno da “regine”: il comprensorio del Cimone (MO), l’area di Corno alle Scale (BO) e la zona di Cerreto Laghi (RE). A questi si aggiungono molte altre località che - seppur più piccole - sono ben organizzate e adatte per tutti coloro che vogliono sciare o praticare altri sport invernali.

Sull’Appennino modenese primeggia il comprensorio del Monte Cimone con i suoi oltre 50 km di piste, tutte collegate tra loro. È la più vasta e moderna località sciistica dell’Emilia Romagna, ma anche una delle più attrezzate dell’intero Appennino.
Ogni anno migliaia di sportivi provenienti da tutta Italia si danno appuntamento per lanciarsi a tutta velocità lungo le sue discese o divertirsi in salti e acrobazie sul grip del moderno snowpark.

C’è chi pratica lo snowkite o il parapendio, chi pattina nel palaghiaccio o chi semplicemente ama rilassarsi tra i bianchi e suggestivi paesaggi della cima più alta dell’Appennino Emiliano.

Più a sud, a solo 1h da Bologna, fa da protagonista la stazione sciistica del Corno alle Scale, famosa per essere stato il luogo in cui Alberto Tomba ha iniziato la sua carriera, tanto che si trovano ben due piste intitolate a lui (Tomba 1 e Tomba 2).
Complessivamente offre 36 km di discese di varia difficoltà, due anelli dedicati allo sci di fondo e un’area attrezzata con curve paraboliche e salti per gli amanti dello snowboard. C’è anche un babypark dove i più piccoli possono divertirsi sulla neve.

Risalendo l’Appennino, a pochi km dal Passo del Cerreto, si trova Cerreto Laghi, la terza stazione sciistica della regione per importanza. Circondato da fitte faggete e affacciato su un lago glaciale ai piedi del monte La Nuda, il comprensorio offre oltre 28 km di piste, 7 km dedicati al fondo, uno snowpark, un babypark e un palaghiaccio, considerato uno tra i più importanti e meglio attrezzati di tutto il centro Italia.

In inverno, però, la parola "montagna" in Emilia Romagna non significa solo sci. Le possibilità sono molte, soprattutto per chi non ama lanciarsi a tutta velocità su pista e preferisce farsi cullare da attività più slow, anche a contatto con la neve.

Ci si può concedere un avventuroso trekking lungo l’Alta Via dei Parchi (raccomandata nel periodo invernale solo a camminatori esperti e attrezzati) oppure un suggestivo percorso di notte, ciaspole ai piedi, in mezzo ai boschi alla scoperta della natura e dei suoi abitanti, o dormire in uno dei rifugi all’interno dei numerosi Parchi della nostra Regione.

Ci sono paesaggi da ammirare, da fotografare ma soprattutto da conoscere, magari visitando uno dei tanti borghi dell’Appennino Emiliano Romagnolo ricchi di storia e tradizione dove la persone ti guardano negli occhi, ti salutano e ti invitano a gustare una delle tante specialità gastronomiche del loro territorio.

Stazioni sciistiche

Ultimo aggiornamento 22/11/2021
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio