Cervia Città Giardino nata nel 1972 con il nome Maggio in Fiore, ha avuto fin dall'inizio lo scopo di salvaguardare e valorizzare il verde e la natura.
Arrivata alla 54^ edizione è considerata una delle più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde e rende ogni anno Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata, località fiorite e uniche per la bellezza, l’accoglienza e la cura del verde.
Il tema di quest’anno Cervia Città Giardino 80° della Repubblica Italiana. Fiori di libertà, radici di speranza è particolarmente caro alla città di Cervia, riaffermando in questa occasione i principi di pace, libertà, amicizia e fratellanza che hanno sempre caratterizzato la manifestazione.
L'evento è possibile grazie alla partecipazione e collaborazione di numerose Delegazioni nazionali e internazionali, provenienti da diversi paesi e regioni d'Italia e d'Europa. Cervia si trasforma in un'esplosione di colori e profumi grazie all'impegno di squadre di giardinieri, architetti e maestri del verde.
Gli originali giardini verranno curati dal Servizio Verde del Comune di Cervia per tutto il periodo estivo e potranno essere ammirati gratuitamente passeggiando per la città.