Tagliata

Logo CC

Tagliata, la Riviera dei Pini, è situata sulla costa romagnola. Località del Comune di Cervia, si trova adiacente a Pinarella, a soli 27 km da Ravenna e a 26 km da Rimini.


Perché visitarla

Relax, sorrisi, famiglia, giochi e gusto fanno di Tagliata una località turistica moderna, ospitale ed attrezzata. 

La spiaggia, pulita e sicura, è incorniciata dalla rigogliosa pineta, perfettamente curata e conservata, che regala ai turisti una vacanza tranquilla e piacevole. 


Quando andarci e cosa vedere

L’estate è la stagione di punta per una vacanza a Tagliata, per godersi il calore del sole e la vita sulla spiaggia.

La località ospita, dall’alba al tramonto, spettacoli serali, mercatini, eventi, parchi giochi e tante occasioni di divertimento per tutti. E anche in primavera, autunno e inverno non mancano iniziative di intrattenimento, gastronomiche e ricreative.


Da non perdere

Il Parco Lento: il parco dei diritti naturali delle bambine e dei bambini. Uno spazio, in nove aree tematiche, arricchito da installazioni ludico-relazionali per lasciare liberi i propri sensi giocando e condividendo. 

La pineta di Tagliata, con i suoi 24 ettari, è un polmone verde tra mare e paese. Perfetta per ripararsi dal caldo della spiaggia, per una passeggiata e per un pic-nic nelle aree dedicate.

La spiaggia, che dopo la bellezza di una dolce alba, regala ai suoi ospiti, cullati dalle onde del mare, giornate indimenticabili tra eventi, giochi, buona cucina e relax.

La Salina di Cervia, per un’escursione in barca o a piedi, è un luogo immerso nella tranquillità per ammirare i fenicotteri rosa o un tramonto da incorniciare.

I giardini e le aiuole di Cervia Città Giardino, che vestono Tagliata con un abito di fiori di ogni sfumatura e colore.


Sulla tavola

Il territorio, famoso per il sale dolce della Salina di Cervia, offre ristoranti, iniziative e chioschi tipici dove poter mangiare pesce azzurro appena pescato, la famosa cozza di Cervia, la piadina e la cucina tipica romagnola, accompagnando il tutto con un buon calice di Sangiovese o di Albana. 


Per divertirsi

Le diverse iniziative organizzate dalla proloco di Tagliata si traducono in occasioni di divertimento. Le attività in spiaggia, i mercatini, il cinema all’aperto, i laboratori, gli eventi e l'intrattenimento per bambini, sono momenti per socializzare e rilassarsi.

In più, nel periodo estivo è sempre attivo il trenino turistico che da Tagliata porta a Pinarella e Cervia per un tour completo, mentre nel periodo invernale sarà un piacere festeggiare insieme da Natale all’Epifania. 


Per tenersi in forma

Tagliata è un’ottima località per chi vuole una vacanza attiva. 

La spiaggia, nelle ore più fresche, è ideale per una corsa, una camminata o per lo yoga. La pineta, invece, per il Nordic Walking e per il training, da praticare da soli o partecipando alle iniziative della Proloco Riviera dei Pini. 


Appuntamenti di rilievo

Appuntamenti da vedere e da gustare.

  • Tuffo della Befana
    6 gennaio
    Il primo tuffo dell'anno nelle acque del Mare Adriatico. Un centinaio di tuffatori, in costume e in maschera, partecipano da diverse città d'Italia. Divertimento per questo evento originale e tradizione con le cante dei Pasqualotti.
  • SprintKite
    Settembre
    Sulla spiaggia di Tagliata prende vita una manifestazione dedicata interamente all’aquilonismo acrobatico con le discipline del Kite-Surfing, Jumping-Kite e Buggyng.


Nei dintorni

Tagliata è circondata da un territorio ricco di arte e cultura.

Nell'entroterra a pochi chilometri: Pisignano (12 km), con la Pieve di S. Stefano del 977 d. C., Cannuzzo (15 km), con la chiesa della Madonna degli Angeli e il Parco fluviale, collegamento ciclabile fra il litorale cervese e la collina cesenate e Castiglione di Cervia (12 km) con l’oratorio di San Lorenzo e il bosco del Duca D'Altemps.

Proseguendo verso i colli: Cesena (18 km), la città dei Malatesta, ricca di arte e cultura tra cui la Biblioteca e la Rocca Malatestiana, piazza del Popolo con la fontana Masini, la Cattedrale di S. Giovanni Battista e il teatro Bonci. Forlì (36 km), città d’arte e universitaria, sede di molte mostre e un centro storico che conserva tracce dell’epoca romana e rinascimentale. Forlimpopoli (28 km), Città Artusiana di influenza romana e medievale, con la Rocca Albornoziana, municipio e sede del museo archeologico e la Chiesa dei Servi, che sorge nella piazza principale.

Inoltre, a 16 km si trova il parco divertimenti di Mirabilandia.


Uffici informazione turistica

Cervia - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) Milano Marittima - Welcome Room
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 26/03/2024
Ultimo aggiornamento 26/03/2024

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio