Destinazioni

Le destinazioni turistiche dell’Emilia Romagna, un viaggio nelle identità del territorio

L’Emilia Romagna è una regione nata dall’unione di territori differenti che si completano a vicenda. Dalle onde del mare Adriatico alle cime degli Appennini, attraversandola si incontra una meravigliosa pluralità di storie, tradizioni e paesaggi, declinata in tre Destinazioni tutte da visitare.

L’Emilia è la terra dei castelli e delle rocche del Ducato di Parma e Piacenza, dei prodotti DOP e IGP conosciuti in tutto il mondo - Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma su tutti - e della musica di Giuseppe Verdi, originario di Busseto.
Alla città di Reggio Emilia si deve poi la nascita della bandiera tricolore italiana.

Il territorio di Bologna e Modena non è da meno in fatto di specialità gastronomiche. Questa è la patria dell’aceto balsamico, della mortadella Bologna e di molti altri sapori che ben si sposano con i vini locali.
Qui risiedono le grandi case automobilistiche e motociclistiche - Ferrari, Lamborghini, Ducati, Maserati tra le altre - e autodromi di fama internazionale. La tradizione sportiva si lega anche alle importanti stazioni sciistiche del Monte Cimone, il più alto della regione (2165 metri s.l.m.) e del Corno alle Scale.

La Romagna è invece da sempre sinonimo di mare e divertimento, dai lidi di Ferrara fino all’estremità sud della costa riminese. È però anche molto di più: custode di suggestivi borghi collinari nell’entroterra di Forlì-Cesena e di Rimini, di tradizioni gastronomiche antiche che trovano nella piadina il loro emblema, di attenzione al benessere del corpo e al fitness, e di città d’arte patrimonio Unesco come Ravenna e Ferrara.

Non resta che scegliere la meta e organizzare il prossimo viaggio in Emilia Romagna.

 

 Logo Bologna Welcome  Logo Visit Modena  

Scopri Italia

Scopri
l'Emilia-Romagna

11 città d'arte e innumerevoli borghi storici compongono un territorio dalle mille anime

esplora le destinazioni trova le località Scegli gli interessi

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio