Sport

Tante attività da provare in aria, acqua o su terra

Logo CC

L’Emilia Romagna è una meta perfetta se si sogna di vivere una vacanza all’insegna dello sport e della vita all’aria aperta

Dal mare alla montagna, gli sport da praticare sono tantissimi. Accanto a quelli classici come il tennis, il calcio, il nuoto, e la palestra, praticabili ovunque, ce ne sono molti altri invece legati alle caratteristiche geografiche del territorio.

Le ampie spiagge della Riviera appaiono come una grande palestra all’aria aperta, con campi da beach volley, beach tennis e beach soccer. Tutti sport da giocare in costume sotto il sole dell’estate.

Molti stabilimenti balneari sono attrezzati con palestre sulla sabbia e organizzano corsi di ginnastica e fitness. Non mancano, poi, spazi d’aggregazione per chi ha la passione per gli sport d’acqua: dalla vela al windsurf, passando dal kitesurfing fino al diving, come ad esempio nelle acque blu dell’Oasi naturale del Paguro.

In pianura e sui rilievi collinari la bicicletta regna sovrana. Dalle escursioni lungo il fiume Po, al free-ride e cross-country, nelle aree appenniniche e nei parchi naturalistici, sono moltissimi i percorsi cicloturistici che attraversano luoghi ricchi di arte, storia e tradizione.

Nella terra che ha dato i natali ad alcune delle case motoristiche più importanti al mondo, grande importanza viene data anche alla velocità. Accanto ai circuiti di go-kart, nell’area degli autodromi regionali (Misano World Circuit, Autodromo di Imola, Autodromo di Modena, Autodromo di Varano Melegari) è possibile letteralmente scendere in pista, per giornate di prove libere per auto e moto.

Una sviluppata rete di sentieri e percorsi escursionistici, da fare a piedi o in mountain bike, o con le moderne e-bike da affittare anche sul posto, segnano le montagne e i parchi della regione tra boschi di faggio e conifere, affioramenti rocciosi e laghi di alta quota.

In inverno le cime più alte, come il complesso del Monte Cimone, del Corno alle Scale e de La Nuda a Cerreto Laghi, si coprono di neve e diventano luoghi perfetti per lasciarsi andare agli sci, o praticare lo snowboard, lo snowkite e le ciaspole.

Non mancano, poi, discipline più eccentriche come il parapendio, il tarzaning, il rafting o il free climbing magari proprio sulla più imponente palestra di roccia di tutta la regione - la Pietra di Bismantova - all’interno dell’Area Mab Unesco del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano.

Chi vuole rilassarsi tra panorami incredibili può scoprire gli oltre venti campi da golf, sparsi in regione oppure lasciarsi andare in sella a un cavallo su una delle tantissime ippovie che attraversano l’Emilia Romagna in lungo e in largo.

E se infine siete coraggiosi e non temete l’altezza, potete decidere di gettarvi con il paracadute da 14mila piedi e ammirare dall’alto questa terra in tutta la sua bellezza.

Sport Valley

Misano Adriatico (RN), Misano Adriatico World Circuit
 

Eventi

Vivi gli eventi dell'Emilia Romagna

Vivi gli eventi dell'Emilia Romagna

Vai all'elenco degli eventi a tema Sport

Itinerari

Scopri gli itinerari dell'Emilia Romagna

Scopri gli itinerari dell'Emilia Romagna

Vai all'elenco degli itinerari a tema Sport

Esperienze

Scopri le esperienze dell'Emilia Romagna

Scopri le esperienze dell'Emilia Romagna

Acquista un'esperienza a tema Sport

Ultimo aggiornamento 20/04/2023
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio