Dalla California degli anni ‘60 all’Emilia-Romagna contemporanea, lo Skateboard è uno sport sempre più diffuso tra le giovani generazioni emiliano-romagnole.
Al di là di parchi pubblici e giardini cittadini, nei quali è facile imbattersi in skaters e longboarders, in Regione sono già numerosi i luoghi dove gli amanti dello skateboard si possono esercitare in trik e salti su rampe, o halfpipe.
Ecco di seguito una raccolta degli Skatepark dell’Emilia-Romagna, da Piacenza fino a Rimini.
A Piacenza , presso il Pattinodromo comunale di Corso Europa, è presente un halfpipe in legno di 120 mq, mentre a San Giorgio Piacentino c’è uno skatepark all’interno del Parco del Nure, entrambi gestiti dalla Piacenza Skateboard School.
A Piacenza, inoltre, è in fase di costruzione un impianto sportivo destinato ad attività di skating nell’area Arena Daturi.
A Reggio Emilia in Piazzale Europa, tra il Parco Innovazione e il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, a pochi passi dalla stazione centrale, è stato recentemente inaugurato un playground di 1.700 mq che comprende anche uno skatepark, considerato tra i migliori d'Europa.
Spostandosi in provincia di Reggio Emilia, è presente uno skatepark a Leguigno (Via Leguigno Faggeto 64), frazione di Casina da cui dista circa 6 km.
A Bologna il punto di riferimento per gli skateboarders è Piazza Lucio Dalla, dove opera la Bologna Skateschool.
Nella pianura bolognese troviamo inoltre lo Skatepark Bargellino nella frazione Bargellino (Via Leonildo Corazza 9) di Calderara di Reno, il CM 40013 Skatepark presso l'area di impianti sportivi in Via Lirone 46 a Castel Maggiore, il Saint Martinez Skatepark di San Martino in Argine (Via Provinciale Superiore 213) nei pressi di Molinella, e lo Skatepark di Pieve di Cento (Via Cremona 61).
Spostandoci in provincia di Ferrara troviamo a Comacchio, presso la Cittadella dello Sport in Viale Margherita, il Captain Skatepark, che ricorda per le sue forme sinuose una barca da pesca, e ad Argenta lo skatepark in Via Pier Luigi Nervi 12.
A Cervia è presente, presso il parco di Via Isonzo, lo Skatepark Sombrero, ma qui l’accesso è consentito solo ai tesserati, come da regolamento.
A Forlì è presente un’area per skateboard con varie rampe in legno di abete presso il parco di Via Dragoni; la pista è situata vicino all'ingresso principale del parco e si estende su una superficie di 500 mq interamente recintata.
A Cesena invece è presente uno skatepark di circa 800 mq presso il parco Ippodromo (Via Fausto Coppi), a pochi minuti a piedi dal centro città.
A Rimini, infine, l’area per gli skateboarders si trova all’interno del Parco Cervi (Via Donato Bramante 3).