Privacy Policy

Informazioni sul trattamento dei dati degli utenti che consultano il presente sito web della Regione Emilia-Romagna ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

1. Premessa

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il presente sito web della Regione Emilia-Romagna accessibili per via telematica.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati in questo sito ma riferiti a risorse esterne al dominio della Regione Emilia-Romagna. Come, ad esempio, il servizio di condivisione dei contenuti del portale sui profili social. Per questi si rimanda alla privacy policy dei rispettivi titolari.

2. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa è la Giunta della Regione Emilia-Romagna con sede in Bologna (Italia), Viale Aldo Moro, n. 52 - CAP 40127.

3. Responsabile della protezione dei dati personali

Il Responsabile della protezione dei dati designato dall’Ente è contattabile all’indirizzo mail dpo@regione.emilia-romagna.it o presso la sede della Regione Emilia-Romagna di Viale Aldo Moro n. 44 - Mezzanino.

4. Responsabili del trattamento

L’Ente può avvalersi di soggetti terzi per l’espletamento di attività e relativi trattamenti di dati personali di cui mantiene la titolarità. Conformemente a quanto stabilito dalla normativa, tali soggetti assicurano livelli esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, ivi compreso il profilo della sicurezza dei dati.

Formalizziamo istruzioni, compiti ed oneri in capo a tali soggetti terzi con la designazione degli stessi a "Responsabili del trattamento". Sottoponiamo tali soggetti a verifiche periodiche al fine di constatare il mantenimento dei livelli di garanzia registrati in occasione dell’affidamento dell’incarico iniziale.

Il Responsabile del trattamento di questo sito è APT Servizi S.r.l. con sede in Bologna (Italia), Viale Aldo Moro, n. 62 - CAP 40127, privacy@aptservizi.com, nominato con Delibera Num. 1629 del 07/10/2019

5. Soggetti autorizzati al trattamento

I Suoi dati personali sono trattati da personale interno previamente autorizzato e designato quale incaricato del trattamento, a cui sono impartite idonee istruzioni in ordine a misure, accorgimenti, modus operandi, tutti volti alla concreta tutela dei suoi dati personali.

6. Base giuridica del trattamento dei dati

Il trattamento dei suoi dati personali viene effettuato dalla Giunta della Regione Emilia-Romagna ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo n. 679/2016, nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

7. Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

7.1 Dati di navigazione 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito web dell’Ente acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web persistono per un tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e successivamente trattati.

7.2 Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Regione Emilia-Romagna, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

7.3 Iscrizione alla Newsletter

L’Utente, previo rilascio del consenso, ai sensi dell’art. 6 c.1 lett. a) del Regolamento (UE) 2016/679, può richiedere l’iscrizione alla newsletter attraverso l’apposito “format”. I dati personali forniti dall’Utente, saranno trattati al fine di inviare, all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso fornito, comunicazioni periodiche relative all’attività di promozione turistica della Regione Emilia-Romagna.

Il conferimento dei dati personali da parte dell’Utente per la descritta finalità è facoltativo, tuttavia, il mancato o inesatto conferimento dei dati potrebbe impedire il corretto invio di newsletter. L’Ente precisa come il consenso al trattamento dei dati, precedentemente prestato, possa essere revocato, in ogni momento, utilizzando il link presente nella newsletter ricevuta o contattando l’Ente ovvero APT Servizi alla seguente email privacy@aptservizi.com

7.4 Cookie

Consulta la Cookie Policy al seguente link https://emiliaromagnaturismo.it/cookie

Gestisci i singoli cookie cliccando su Rivedi le scelte dei cookie.

8. Destinatari dei dati

I suoi dati non sono oggetto di comunicazione e diffusione

9. Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE

Alcuni dei suoi dati personali sono condivisi con destinatari che si trovano al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE), nello specifico gli Stati Uniti d’America. L’Ente assicura che il trattamento dei suoi dati personali da parte di questi destinatari avviene nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 a seguito della decisione di adeguatezza della Commissione europea del 10/7/2023, sul livello di protezione dei dati personali nell'ambito del quadro normativo denominato “EU-US Data Privacy Framework

10. Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla Regione, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

L'apposita istanza alla Regione va presentata all’Ufficio per le relazioni con il pubblico (URP) della Regione, per iscritto o telefonicamente. Si prega di consultare il sito URP per le modalità di contatto.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Ultimo aggiornamento 04/04/2024
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