IT.A.CÀ migranti e viaggiatori 2024
La XVI edizione di IT.A.CÀ MIGRANTI E VIAGGIATORI, festival del turismo responsabile, si svolgerà in 8 regioni italiane con 15 tappe con l'obiettivo di analizzare il tema Radici in movimento.
Nato in Emilia Romagna, il festival IT.A.CÀ, che in dialetto bolognese significa ‘sei a casa’, è un viaggio circolare dove si parte da casa per tornare a casa, valorizzando il cammino stesso. Partecipare al festival significa aderire a un percorso di rispetto per l’ambiente e il contesto socio-culturale. Ogni tappa del festival, che adotta il tema annuale “Radici in Movimento” del 2024, rappresenta una rete di persone impegnate a valorizzare il proprio territorio.
3 i territori regionali che hanno scelto di portare nelle loro comunità i viaggiatori del festival, migliaia di ‘Ulisse’ da ogni parte d’Italia e del mondo, per vivere esperienze uniche e coinvolgenti, immersi nella natura e a contatto con l’anima dei territori.
- Valli del Panaro - Spilamberto, Guiglia e Savignano sul Panaro (MO) 24 agosto - 1 settembre
- Bologna - 13 settembre/13 ottobre
- Ravenna - 5-6-12-13 ottobre
Ti aspettano percorsi inclusivi e multisensoriali, trekking in bici e a piedi alla scoperta di sentieri ‘minori’, installazioni, mostre fotografiche, visite guidate, workshop, laboratori, e incontri di formazione.
Se anche tu ti senti un Ulisse che vuol viaggiare in modo responsabile e sostenibile e in cerca di buone pratiche ed esperienze ti aspettiamo #inEmiliaRomagna!
Tutte le info e programma aggiornato sul sito ufficiale della manifestazione.