Bologna celebra l'arrivo del nuovo anno con il classico ed iconico evento che si svolge in Piazza Maggiore, cuore pulsante della festa: il Rogo del Vecchione.
La grande scultura artistica, diversa ogni anno, viene incendiata allo scoccare della mezzanotte, un rituale simbolico per bruciare l'anno passato e dare il benvenuto a quello nuovo, accompagnato da musica e brindisi collettivo.
Per salutare il 2025, il Vecchione d'artista che brucerà avrà le fattezze di un Gremlin oviparo. Questa creatura surreale, costruita con materiali naturali e caratterizzata da un busto-nido con un uovo rosso, simboleggia le brutture delle guerre e la negatività collettiva; il suo rogo purificatore in Piazza Maggiore invita a riflettere sulla responsabilità individuale nel contrastare il male.
La serata vedrà anche i DJ set di La Funky, con i suoi ritmi global beats, e di Bassi Maestro, che dopo la mezzanotte guiderà la festa con una selezione di classici funk, disco e hip hop.
Per chi predilige un intrattenimento più strutturato, la città vanta una ricca offerta teatrale. Molti dei teatri bolognesi propongono spettacoli speciali per la notte di San Silvestro, spaziando dalla prosa, alla commedia, ai concerti e agli spettacoli di danza.
Anche l'aspetto enogastronomico è fondamentale: numerosi ristoranti, da quelli tipici ai locali più esclusivi, organizzano il tradizionale Cenone di Capodanno, offrendo l'opportunità di gustare le rinomate specialità della cucina locale.
La festa prosegue in diversi locali e discoteche della città, che propongono veglioni e serate danzanti fino all'alba per un pubblico più giovane o per chi desidera ballare.
L'atmosfera festiva è in ogni caso ideale per una semplice visita in città, passeggiando nel centro storico, ammirando i portici e i monumenti illuminati, o per visitare i musei che talvolta prevedono aperture straordinarie.
Scopri tutti i dettagli e approfondisci sul sito ufficiale di informazione turistica di Bologna.