Dal 1 marzo al 3 maggio 2026, gli spazi del Mar – Museo d'Arte della Città di Ravenna ospitano Mattia Moreni. Dalla regressione della specie e all'umanoide, una mostra che celebra le opere di uno dei più importanti pittori italiani del '900.
L'esposizione al MAR è l'ultimo evento di un ampio progetto a cura di Claudio Spadoni che mette in rete cinque grandi musei della Romagna con una serie dedicata a Mattia Moreni, artista che dopo lunghi soggiorni a Parigi ha legato il suo nome al territorio della Romagna, dove ha vissuto dal '70 in poi.
Le serie della Regressione della Specie e degli Umanoidi rappresentano gli ultimi momenti della ricerca di una delle figure più originali e inquiete dell'arte italiana del secondo Novecento. La mostra al MAR – a cura di Serena Simoni – raccoglie una trentina di opere in due sezioni per raccontare la produzione dell'artista dall'inizio degli anni '80 al 1999, anno della sua scomparsa.
Le due sezioni di opere sono seguire da una terza che mostra foto e documenti che evidenziano l'interesse di numerosi critici italiani e internazionali nei confronti del suo lavoro.