Marina di Ravenna

Logo CC

Tra le nove spiagge che costituiscono il litorale di Ravenna, Marina di Ravenna è senza dubbio quella più vicina al centro storico dell'ex capitale bizantina, oltre a essere insieme alla prospiciente Porto Corsini una delle più antiche.


Perché visitarla

Immersa nel verde di una rigogliosa pineta costiera e facilmente raggiungibile sia via terra sia via mare, Marina di Ravenna è senza dubbio una località dinamica e di tendenza, con locali e stabilimenti balneari e un'organizzazione turistico-alberghiera in grado di richiamare durante il periodo estivo numerose famiglie ma soprattutto un pubblico giovane ed esigente.

Se di giorno, la spiaggia si popola di ombrelloni e lettini colorati; la sera si trasforma in una grande "discoteca" all’aperto con serate danzanti, concerti ed eventi gratuiti di ogni genere e gusto.

Lungo i suoi viali si passeggia, al ritmo di musica e divertimento, tra mercatini e vetrine illuminate, locali alla moda, ristoranti con specialità di carne e pesce.

Marina di Ravenna è però anche una meta rinomata tra i velisti. La località ospita Marinara, il porto turistico più importante dell’alto Adriatico, con circa 1100 ormeggi e due dighe foranee che garantiscono l'accessibilità anche in condizioni di maltempo.


Da non perdere

Tante sono le esperienze che si possono sperimentare a Marina di Ravenna. Tra tutte fortemente consigliata è la passeggiata lungo il sistema di passerelle in legno costruite nel nome della sostenibilità e del rispetto ambientale a protezione delle dune costiere.

Altrettanto imperdibile è la diga foranea, un corridoio in mezzo al mare di circa 3 km che rilassa e rigenera.

Per i sognatori, invece, l'arrivo serale delle grandi navi commerciali nel porto di Marina può essere fonte di suggestione e romantica attesa.


Sulla tavola

Tra le tante specialità da gustare spicca la Cozza di Marina: una vera e propria prelibatezza dell’Adriatico, che prolifera a pochi chilometri dalla costa romagnola e viene celebrata ogni anno - a inizio estate - con una grande festa.


Per tenersi in forma

Tutti gli stabilimenti balneari di Marina di Ravenna offrono campi da beach volley, basket, beach soccer ma soprattutto grande spazio viene riservato al beach tennis, comunemente chiamato racchettoni, considerato a Ravenna “sport nazionale”.

La grande pineta retrodunale è molto frequentata da runner, ciclisti e sportivi per lunghe corse all’ombra degli alberi. Non mancano poi, ovviamente, le scuole di vela, corsi di kitesurf, paddle surf ma anche di canoa.


Nei dintorni

A pochi chilometri da Marina, è imperdibile Ravenna con le sue chiese e i suoi splendidi mosaici, Patrimonio dell’Unesco.

Il territorio offre tantissime opportunità come le oasi naturalistiche della Pialassa Baiona e della Pineta di San Vitale, inserite all’interno del Parco del Delta del Po e poco distante le belle spiagge dei lidi nord (Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini) e Comacchio.

Per gli amanti dell'avventura e delle immersioni, è possibile raggiungere la piattaforma del Paguro, un relief a 12 miglia dalla costa che ospita diverse specie rare di piante e animali: un tesoro per sub e ricercatori, strettamente legati al Museo Nazionale delle Attività Subacquee.


Uffici informazioni

IAT Ravenna
Piazza San Francesco 7 Ravenna (RA)
telefono: + 39 0544 35755 telefono: + 39 0544 35404 turismo@comune.ra.it Apertura: Annuale
Ultimo aggiornamento 08/01/2021

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio