Comacchio

Logo CC

La località è posta a 3 chilometri dal mare, sulla costa nord dell’Emilia-Romagna, nel Delta del Po.


Perché visitarla

Comacchio, “la “piccola Venezia”, è una città lagunare che incanta: è garbata e genuina, dotata di una vitalità che trova linfa nel rispetto della propria storia e dell’ambiente che la circonda.

Un nitore diffuso ricorda la vicinanza con il mare, la cui luce inonda gli spazi urbani, potenziata dalle superfici quiete dei canali. Scrigno di particolari bellezze naturalistiche e testimonianze storiche, Comacchio, oggi considerata la capitale del Parco del Delta del Po, è un piccolo centro che nasce e vive tra terra e acqua.

I suoi sette Lidi sono meta ideale per una vacanza da trascorrere con la famiglia o con gli amici, o anche per un week end di relax, per riposarsi al sole o per festeggiare nella divertente notte dei Lidi.


Quando andarci e cosa vedere

Il periodo migliore per visitare Comacchio va da aprile a metà ottobre. In particolare, per chi ama i sapori marinari, i primi due weekend di ottobre sono dedicati alla sagra dell’anguilla con degustazioni e spettacoli di strada.

Dal Ponte degli Sbirri si gode la vista più bella: da una parte l’Antico Ospedale degli Infermi dall’altra l’ottocentesco Palazzo Bellini e il celebre Trepponti, simbolo di Comacchio. Dal Porticato dei Cappuccini, che conduce al Santuario di Santa Maria in Aula Regia si accede all'antica Manifattura dei Marinati, perfettamente ristrutturata e tornata in funzione, dove è possibile visitare la “Sala dei fuochi”, con 12 camini per la cottura allo spiedo delle anguille prima della marinatura.

Testimonianza dell’attività marinara è l’Antica Pescheria, un bellissimo edificio del XVII secolo, oggi sede del mercato giornaliero del pescato. Edifici storici di rilievo sono poi l'antica Cattedrale di San Cassiano, la Loggia del Grano e la Torre dell’Orologio.

Per chi ama l’archeologia, imperdibile il Museo Delta Antico, che trova spazio nell'imponente architettura neoclassica del Settecentesco Ospedale degli Infermi (1771/1784), e contiene un ricco patrimonio di beni archeologici provenienti dal territorio, dalle prime testimonianze di epoca protostorica sino al medioevo. Nel museo è stato trasferito, con un nuovo suggestivo allestimento, il prezioso carico della nave romana di Comacchio, un'autentica Pompei del mare che è uno spaccato del mondo globalizzato dell'impero romano.

Nel tardo pomeriggio, quando il tramonto si colora di effetti straordinari, il sito naturalistico delle Valli di Comacchio, a sud del centro storico, presenta un ambiente di grande fascino.

Un percorso storico in motonave consente di cogliere i tempi della valle attraverso i casoni e le tabarre, i lavorieri (le trappole per la "cattura" del pesce) gli attrezzi del mestiere, e una vegetazione incredibile. Di particolare attrattiva sono le attività di birdwatching. Su invito della Lipu, Comacchio è infatti divenuta Città del Birdwatching, con un Consiglio comunale straordinario che ha assunto l’impegno di fare della cittadina del Delta del Po uno dei luoghi di maggiore attrattiva per i birdwatchers europei e una capitale della conservazione degli uccelli selvatici in Italia.


Da non perdere

Non puoi partire senza aver fatto una passeggiata lungo il Loggiato dei Cappuccini o un’escursione in bicicletta o in barca nelle Valli di Comacchio.


Sulla tavola

Sulla tavola imbandita trionfa l'anguilla cucinata in mille modi. Gustosissimi gli antipasti a base di capesante, canocchie, vongole; tra i primi piatti, i risotti di mare e gli spaghetti ai crostacei. Vengono infine le squisite grigliate con anguilla accompagnata dalla polenta, insieme a sogliole, cefali, rombi, orate e seppie ripiene. Il tutto innaffiato dagli ottimi vini D.O.C del Bosco Eliceo.


Per divertirsi

La costa ferrarese è ricca di locali per happy hour, dopocena e discoteche, a cui si aggiungono gli stabilimenti attrezzati per intrattenimenti nelle ore serali.


Per tenersi in forma

Numerose sono le opportunità di praticare sport negli attrezzati stabilimenti balneari dei Lidi, dai corsi di nuoto al windsurf, dal beach tennis al beach volley.

Per gli amanti della bicicletta, il Parco del Delta offre numerose escursioni immersi in un ambiente naturale, su strade a traffico misto o su percorsi ciclabili o sterrati.


Appuntamenti di rilievo

La Primavera Slow da marzo a giugno e l’International Birdwatching Fair, ogni due anni in maggio, sono dedicati alla ricchezza ambientale del Delta del Po; il Comacchio Beach Festival al principio della stagione estiva; la Notte Rosa all’inizio di luglio, dove tutto si accende di rosa per un grande evento di animazione notturna a Comacchio e sulla costa; la Sagra dell’Anguilla, tra la fine di settembre e la metà di ottobre, con stand gastronomici e circuito di ristoranti con menu a tema.


Nei dintorni

Per gli amanti dell'arte da non perdere nel vicino Lido di Spina la Casa Museo d'Arte Contemporanea 'Remo Brindisi', realizzata negli anni tra il 1971 ed il 1973, su progetto dell'architetto-designer Nanda Vigo che si ispirò al movimento della Bauhaus. All'interno si possono ammirare opere di Modigliani, Picasso, Fontana, Dalì, De Chirico, De Pisis, Morandi, Chagall, Boccioni, Guttuso. Il Museo ha ottenuto lo status di Museo di Qualità riconosciuto dall'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia-Romagna. 

Il Parco del Delta del Po circonda Comacchio con un’alternanza di boschi e lagune: appena fuori dall’abitato si estendono le Valli di Comacchio, visitabili in bicicletta o in motonave, verso nord la Valle Bertuzzi (km 15) offre paesaggi splendidi al tramonto, mentre i boschi della Mesola e di Santa Giustina (km 30) sono l’ideale per una fresca passeggiata nella natura dopo una giornata trascorsa in spiaggia.

A Ferrara (km 50), città d’arte patrimonio Unesco, si può visitare il Castello degli Estensi, passeggiare nelle suggestive stradine medievali o percorrere in bicicletta le imponenti mura rinascimentali.

A breve distanza anche Ravenna (km 35) con i suoi splendidi mosaici.


Uffici informazione turistica

Comacchio - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) Lido degli Estensi - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da aprile a metà settembre Lido delle Nazioni - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da aprile a metà settembre Lido di Pomposa - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da aprile a metà settembre Porto Garibaldi - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da aprile a metà settembre Lido di Spina - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da aprile a metà settembre Lido di Volano - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da aprile a metà settembre
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 09/07/2024
Ultimo aggiornamento 09/07/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio