Casalborsetti

Logo CC

Casalborsetti è la località balneare più a nord di tutte le spiagge di Ravenna, poco distante dal centro storico dell’ex capitale bizantina. 

Un tempo piccolo borgo di pescatori, è oggi una caratteristica località rivierasca posta al centro del Parco del Delta del Po, divisa in due dal pittoresco porto-canale.


Perché visitarla

Le rigogliose pinete litoranee, le spiagge con le loro dolci dune ma soprattutto i campeggi rendono Casalborsetti una meta privilegiata per il turismo all’aria aperta e per tutti coloro che sono alla ricerca di un contatto diretto con la natura.


Da non perdere

L'oasi naturalistica di Punte Alberete, la pineta di San Vitale, le valli di Comacchio e quella di Mandriole - situate a pochissimi chilometri a nord del paese - offrono suggestivi angoli di relax in cui passeggiare e svolgere diverse attività sportive come il Nordic Walking, il cicloturismo e il birdwatching. 


Sulla tavola

Dal pesce alla carne all’immancabile piadina, numerosi ristoranti e locali della zona servono piatti tipici, tutti di ottima qualità.


Nei dintorni

Alla stregua di tutti i lidi nord di Ravenna (Marina Romea e Porto Corsini), Casalborsetti è un ottimo punto di partenza per intraprendere interessanti escursioni nella natura circostante e visitare il vicino borgo di Comacchio.

Le possibilità sono tante. Si può optare per un tour a filo d’acqua oppure immergersi nella natura del Parco del Delta del Po grazie ai percorsi guidati - a piedi o in bicicletta - organizzati dal vicino Museo NatuRa di Sant’Alberto.

Per chi è interessato, invece, alla storia del territorio, un passaggio d’obbligo rimane la Fattoria Guiccioli, legata alla mitica figura di Giuseppe Garibaldi e sua moglie Anita.


Uffici informazioni

UIT Casal Borsetti
Via delle Viole 1 Ravenna (RA)
telefono: + 39 0544 444912 prolococb@gmail.com Apertura: web.Stagionale
Ultimo aggiornamento 23/12/2020

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio