Casalborsetti

Logo CC

Casalborsetti è la località balneare più a nord di tutte le spiagge di Ravenna, poco distante dal centro storico dell’ex capitale bizantina. 

Un tempo piccolo borgo di pescatori, è oggi una caratteristica località rivierasca posta al centro del Parco del Delta del Po, divisa in due dal pittoresco porto-canale. ciao


Perché visitarla

Le rigogliose pinete litoranee, le spiagge con le loro dolci dune ma soprattutto i campeggi rendono Casalborsetti una meta privilegiata per il turismo all’aria aperta e per tutti coloro che sono alla ricerca di un contatto diretto con la natura.


Da non perdere

L'oasi naturalistica di Punte Alberete, la Pineta di San Vitale, le Valli di Comacchio e quella di Mandriole - situate a pochissimi chilometri a nord del paese - offrono suggestivi angoli di relax in cui passeggiare e svolgere diverse attività sportive come il Nordic Walking, il cicloturismo e il birdwatching. 


Sulla tavola

Dal pesce alla carne all’immancabile piadina, numerosi ristoranti e locali della zona servono piatti tipici di ottima qualità.


Nei dintorni

Alla stregua di tutti i lidi nord di Ravenna (Marina Romea e Porto Corsini), Casalborsetti è un buon punto di partenza per intraprendere interessanti escursioni nella natura circostante e visitare il vicino borgo di Comacchio.

Le possibilità sono tante. Si può optare per un tour a filo d’acqua oppure immergersi nelle aree del Parco del Delta del Po grazie ai percorsi guidati - a piedi o in bicicletta - organizzati dal Museo NatuRa di Sant’Alberto.

Per chi, invece, è interessato alla storia del territorio, un passaggio d’obbligo è la Fattoria Guiccioli, legata alla mitica figura di Giuseppe Garibaldi e sua moglie Anita.


Uffici informazione turistica

Ravenna - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) Casalborsetti - Welcome Room Lido Adriano - Welcome Room Lido di Classe - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre Lido di Dante - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre Lido di Savio - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre Marina di Ravenna - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre Marina Romea - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre Porto Corsini - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre Punta Marina - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: Da giugno a settembre
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 09/04/2024
Ultimo aggiornamento 09/04/2024

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio