Savio/Mirabilandia è una piccola frazione del comune di Ravenna, collocata sull'omonimo fiume tra Ravenna e Milano Marittima, nelle vicinanze della Pineta di Classe.
In questa località, sviluppata ai lati della Strada statale 16 Adriatica, si trovano il parco di divertimenti Mirabilandia, considerato il più grande d’Italia, con tantissime attrazioni e spettacoli dal vivo e il parco zoologico Safari Ravenna, un'area naturale a impatto zero per osservare e studiare gli animali da vicino.
Fortemente consigliato è il Villaggio delle Cicogne, uno spazio attrezzato che può essere visitato in totale libertà da grandi e bambini. Al suo interno convivono decine di specie di uccelli e mammiferi, liberi e perfettamente integrati, tra cui la cicogna bianca che dà il nome al villaggio stesso.
Da non perdere è anche il Labirinto Dedalo, il labirinto di mais a oggi più grande d’Europa con un'estensione pari a 10 ettari di superficie.
Da Savio/Mirabilandia partono una lunga serie di percorsi che si addentrano all’interno della Pineta di Classe attraversando il Parco 1° Maggio fino ad aree protette come quella della Foce del Bevano.
I percorsi da fare sono tanti, tra cui si segnala quello delle Querce di Dante, un itinerario ad anello di circa 4km.
Se si è amanti degli sport acquatici, tutta l’area regala enormi sorprese. C'è Mirabeach, il parco acquatico di Mirabilandia; il Lago della Standiana, frequentato da pescatori sportivi e canottieri e, infine, il Lago delle Ghiarine, dove è possibile praticare sci nautico e wakeboard.
Raggiungere Ravenna e ammirare gli splendidi mosaici dei suoi monumenti Unesco è molto semplice. La località permette di raggiungere con facilità la vicina città d’arte e da qui, grazie alla Statale Adriatica, muoversi verso Sud in direzione di Cervia, Milano Marittima, Cesenatico e Rimini.
Il territorio offre comunque tantissime opportunità dal punto di vista naturalistico a partire dai Centri di Visita del Parco del Delta del Po ma anche luoghi di attrazione e divertimento per le famiglie come Mirabilandia e il parco Safari Ravenna.