Dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 a Ravenna si tiene la VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo RavennaMosaico.
Anche per questa edizione Ravenna si presenta al pubblico come capitale del mosaico, evidenziando una vocazione artistica incentrata sulla produzione contemporanea ma sempre idealmente collegata all’antica tradizione di epoca bizantina.
Con l’apertura dei suoi luoghi più suggestivi ad artisti provenienti da tutto il mondo, l’intera città viene coinvolta in un ricco programma di eventi: monumenti, musei, chiostri e spazi simbolici diventeranno gallerie d’eccezione in cui arte antica e contemporanea saranno in costante dialogo tra loro.
Il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna ospita la mostra BurriRavennaOro, un'importante mostra dedicata ad Alberto Burri e curata da Bruno Corà.
Ospitata nelle sale del primo e del secondo piano del museo, questa importante retrospettiva ripercorre la storia dell'intenso rapporto che Burri ha intrattenuto con la città di Ravenna a partire dalla fine degli anni '80, incarnando e trasfigurando il dialogo con il mosaico storico ravennate nel contrasto di nero e oro, buio e luce.
Negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste andrà invece in scena Episodi di Mosaico Contemporaneo, un progetto in cui mosaico e design si incontrano e danno vita a nuovi e speciali oggetti destinati all'arredo degli interni.
⇒ Leggi il programma completo della Biennale di Mosaico Contemporaneo.