Reggio nell'Emilia

Logo CC

Situata nel Nord Italia, nella Pianura Padana, a circa 50 Km da Bologna, sulla via Emilia, Reggio Emilia confina a Ovest con Parma e a Est con Modena. A nord, il Fiume Po la divide dalla provincia di Mantova mentre a sud gli Appennini segnano il confine con Liguria e Toscana.


Perché visitarla

Reggio Emilia è conosciuta come Città del Tricolore poiché qui, nel 1797, fu adottato il vessillo che divenne poi bandiera nazionale. Nel XI secolo è in terra reggiana il cuore della contea di Matilde; più tardi figure importanti ne segnano il Rinascimento, dal Boiardo all’Ariosto, il grande poeta dell’Orlando Furioso.

Conosciuta oggi per la sua gastronomia, per la qualità di vita e, internazionalmente, per gli “asili più belli del mondo”, Reggio Emilia è anche città d’arte. Ne sono simboli la seicentesca Basilica della Ghiara e il famosissimo Teatro Municipale Valli. La contemporaneità è visibile, a chi percorre l’autostrada A1, nei ponti realizzati dall’architetto Santiago Calatrava, a corredo della Stazione Mediopadana dell’Alta Velocità.


Quando andarci e cosa vedere

Le stagioni migliori per una visita sono la primavera e l’autunno, sia per il clima che per i numerosi eventi che hanno luogo in città.

La scoperta del centro prenderà il via dalla Sala del Tricolore e dal suo Museo, che ripercorre i fatti storici con cimeli napoleonici e risorgimentali, per continuare nella prospiciente Piazza Prampolini, più nota come Piazza Grande, con la statua del torrente Crostolo e, attraverso i portici del Broletto, raggiungere la piccola Piazza San Prospero, sede del tradizionale mercato, per proseguire fino a Piazza Fontanesi, un vero e proprio salotto all’aperto circondato da alberi. Su Piazza Grande si affacciano la Cattedrale, il Battistero ed il Palazzo Municipale, su Piazza San Prospero la Basilica dedicata al Santo protettore.

Da vedere, poi, la Basilica della Madonna della Ghiara, testimonianza del barocco emiliano, che custodisce preziose opere d’arte, come la Crocifissione del Guercino, oltre a un ciclo di affreschi sulle figure femminili dell’Antico Testamento; il rinnovato Palazzo dei Musei che si distingue per le raccolte naturalistiche, di arte e di archeologia; la Galleria Parmeggiani, in particolare per le raccolte sul collezionismo ottocentesco; la Sinagoga; il neoclassico e maestoso Teatro Municipale Valli e la prospiciente Piazza Martiri del 7 luglio, con la nuova fontana.

E ancora lo Spazio Gerra e le installazioni di arte contemporanea che caratterizzano i recenti anni: da Fabro a Morris da Sol Lewitt a Mattiacci sino alla stupefacente collezione privata permanente Maramotti che espone opere di inestimabile valore. Palazzo Magnani, la principale sede espositiva cittadina, ospita mostre durante tutto l’anno con particolare predilezione per la fotografia e l’arte moderna.


Da non perdere

Per apprezzare l'esperienza educativa reggiana, il Centro Internazionale della cultura e della creatività dei bambini e delle bambine "Loris Malaguzzi" è luogo internazionale d’incontro di ricercatori e docenti ma anche di bambini e famiglie. A metà maggio, favole e storie animate trasformano la città: è ReggioNarra, una manifestazione tutta dedicata all’infanzia.


Sulla tavola

Non partite senza aver assaggiato le eccellenti prelibatezze della tavola reggiana, da far dono anche agli amici: i cappelletti reggiani o caplètt, il Parmigiano Reggiano e l’Aceto Balsamico Tradizionale. Nei forni, erbazzone e chizze; in pasticceria, spongata, torta di riso e biscione. Per un itinerario frizzante come il vino Lambrusco seguite la “Strada dei Vini e Sapori dei Colli di Scandiano e Canossa” e la “Strada dei Vini e Sapori delle Corti Reggiane”.


Per tenersi in forma

I sette chilometri della Pista del Crostolo offrono un percorso verde alle porte della città, per passeggiare, praticare jogging o andare in bicicletta; il Parco Aquatico è la delizia di grandi e piccini nella stagione estiva. I golfisti invece potranno rivolgersi alla Fattoria del Golf o al Golf Club Matilde di Canossa.


Appuntamenti di rilievo

Si segnalano a maggio Fotografia Europea, evento ormai imperdibile per gli estimatori di quest’arte; da fine settembre a novembre "Aperto Festival", rassegna della  Danza e della contemporaneità. I teatri reggiani sono sempre oggetto d’interesse per le numerose e particolari attività che vi si svolgono durante tutto l’anno. Al Teatro Municipale Valli, ogni triennio, si svolge uno dei più importanti concorsi internazionali per quartetto d’archi, il “Premio Paolo Borciani”.


Nei dintorni

A soli 20 Km, sulle prime colline reggiane, da non perdere la visita ai castelli matildici di Canossa, Rossena e Bianello (in Appennino invece il castello di Carpineti, 44 Km). A Gattatico (25 Km), il Museo Cervi offre uno sguardo sulla storia recente.

Sul Po (circa 30 Km), Boretto, Guastalla e Brescello sono luoghi particolari per atmosfere e suggestioni, qui ci si può imbarcare per una gita sul fiume o visitare il Museo di Don Camillo e Peppone. A nord della città c'è Correggio (18 Km), prestigiosa piccola corte rinascimentale; a sud invece Scandiano (15 km) con la suggestiva Rocca dei Boiardo.


Uffici informazione turistica

Reggio Emilia - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) - Reggio Emilia Welcome
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 15/03/2021
Ultimo aggiornamento 15/03/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio