Castel Maggiore

Logo CC

Castel Maggiore sorge alle porte di Bologna, nella fertile pianura attraversata dal Canale Navile. La sua storia e strettamente legata a questo canale, in passato la principale via d'acqua del Bolognese.


Perché visitarla

Nella vicina località di Castello (1 km), si possono ammirare i resti dell'antico Sostegno di Castagnolo Maggiore, costruito nel 1497 e a partire dall'800 importante centro di attività manifatturiere lungo il canale Navile.

Le passeggiate in bicicletta nelle fertili campagne dei dintorni sono il modo ideale per vedere scorci di alcune ville storiche, come Villa Zarri e Villa Salina nella località Primo Maggio, e Villa Stagni a Trebbo di Reno (5 km).

Villa Salina risale al XVI secolo: appartenuta allo scienziato Marcello Malpighi, nel giardino sul retro ospita una monumentale farnia il cui tronco supera i 5 metri di circonferenza.


Nei dintorni

A Trebbo di Reno sorge anche la chiesa di San Giovanni Battista che conserva una pala d'altare della scuola di Guido Reni. E sempre a Trebbo, di grande interesse sono anche le aree golenali del fiume Reno, mete ideali per passeggiate a piedi o a cavallo.

Ultimo aggiornamento 21/04/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Pianura Bolognese

UFFICI INFORMAZIONI

Ufficio Relazioni con il pubblico di Castel Maggiore
Via Giacomo Matteotti, 10 40013 Castel Maggiore (Castel Maggiore)
Tel: 051 6386781 urp@comune.castel-maggiore.bo.it

Potrebbe interessarti...