Piacenza

Logo CC

Situata al centro della Pianura Padana, Piacenza sorge sulla riva destra del fiume Po, a soli 67 Km da Milano. 

Punto terminale dell’antica Via Emilia, la città si colloca nella parte più settentrionale e occidentale della regione Emilia-Romagna.


Perché visitarla

La tranquilla città emiliana unisce una dimensione umana del vivere ai piaceri della buona tavola, accompagnati da tesori storico-artistici da scoprire: memorie di un passato ricco di storia, come il Duomo, il Palazzo Gotico, il Palazzo Farnese

Senza dimenticare gli splendidi palazzi nobiliari, le numerosissime chiese e le strette vie del centro cittadino, che offrono sempre piacevoli scorci e inaspettate sorprese.


Quando andarci e cosa vedere

Per visitare la città di Piacenza ogni stagione è buona. Tuttavia, consigliamo la primavera e l’autunno, quando il clima mite rende più piacevole passeggiare per le sue strade.


Da non perdere

Sicuramente oltre alle piazze del Duomo e dei Cavalli, quest’ultima emblema della città con le due statue equestri dei Farnese realizzate dal Mochi che spiccano sullo sfondo di Palazzo Gotico, meritano di essere ammirate: la romanica Basilica di Sant’Antonino con la Porta del Paradiso, tappa dei pellegrini lungo la Via Francigena, la chiesa di Santa Maria di Campagna, che conserva gli splendidi affreschi del Pordenone, e la Basilica di San Savino, con un’incredibile pavimentazione a mosaico del XII secolo nella cripta, in cui è raffigurato il ciclo dei mesi.

Fra i tanti tesori da scoprire lungo le strade del centro storico cittadino, la chiesa di San Sisto, volutamente nascosta allo sguardo, offre ai visitatori una ricca decorazione ad affresco, decori settecenteschi, un coro ligneo del XV secolo e una copia della Madonna Sistina di Raffaello, originariamente realizzata per questo luogo. Il Teatro Municipale, dedicato a Giuseppe Verdi e realizzato dall’architetto Lotario Tomba, si presenta come una “Scala” in miniatura.

Non si può lasciare Piacenza senza aver visitato la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, che offre una panoramica completa dell’arte figurativa italiana a partire dalla seconda metà del XIX secolo e dove, dal novembre 2020, è esposto nuovamente il Ritratto di Signora di Gustav Klimt.

Merita una menzione particolare lo splendido complesso vignolesco di Palazzo Farnese, che ospita i Musei Civici di Palazzo Farnese con il fegato Etrusco ed il Tondo di Botticelli. La Galleria Alberoni conserva, infine, l’Ecce Homo di Antonello da Messina.

Dopo aver nutrito mente e spirito con tanti capolavori e monumenti, anche il palato deve essere soddisfatto: vale assolutamente la pena assaggiare almeno un piatto tipico piacentino da gustare nei numerosi ristoranti e trattorie presenti in città.


Sulla tavola

Non tutti sanno che Piacenza è una vera e propria “food valley”, che tra salumi, formaggi e vini può vantare la maggior concentrazione di D.O.P. e D.O.C in Italia. 

Autentiche eccellenze enogastronomiche da gustare sono la coppa, il salame e la pancetta; i “pissaréi e fasö”, gli anolini ed i tortelli con la coda, la "bomba ad ris" e la “piccula ad cavall”. Il tutto accompagnato da vini rigorosamente piacentini, tra cui spicca il rosso Gutturnio.


Appuntamenti di rilievo

Accanto alla ricca stagione musicale e di prosa del Teatro Municipale di Piacenza, che ogni anno mette in scena un ricco cartellone, nel periodo primaverile il Piacenza Jazz Fest è diventato ormai un appuntamento di rilievo nazionale.

Tra gli eventi sportivi rilievo da menzionare la Placentia Half Marathon for Unicef, che nel 2022 ha raggiunto la venticinquesima edizione.


Informazioni e consigli utili

Il centro di Piacenza è dotato di una Zona a Traffico Limitato (ZTL), con controllo a distanza attivo tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00. Nei pressi del centro storico sono presenti sia parcheggi a pagamento che parcheggi gratuiti accanto alla stazione ferroviaria. 

Gli autobus turistici possono effettuare soste brevi in Piazza Cittadella e poi parcheggiare nei parcheggi scambiatori.


Nei dintorni

Da Piacenza si possono facilmente raggiungere alcune località per magnifiche gite fuori porta: le fortificazioni che costellano il territorio piacentino e fanno parte della rete dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, oppure il borgo neogotico di Grazzano Visconti (a circa 20 Km dalla città), che offre a grandi e bambini l’occasione per un vero e proprio salto nel passato. 

Tra i borghi d’arte di origine medievale, valgono sicuramente una visita Castell'Arquato (35 Km), Bobbio (45 Km) e Vigoleno.


Uffici informazione turistica

Piacenza - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) - VisitPiacenza
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 03/04/2023
Ultimo aggiornamento 03/04/2023

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio