Skydiving, parapendio, deltaplano e mongolfiera: immaginate di librarvi nell’aria e di sorvolare la ricca varietà di paesaggi che questa terra possiede, dal verde degli Appennini fino al blu dell’Adriatico.
In Emilia Romagna esistono diverse aree attrezzate (Drop Zone) per lanciarsi con il paracadute (CampoVolo Reggio Emilia, Aviosuperficie Molinella/Bologna, Aeroporto di Ferrara, Aeroporto di Ravenna). Qui è possibile prepararsi per un lancio in tandem con un istruttore qualificato oppure seguire dei corsi AFF (Accelerated Free Fall) per diventare paracadutista autonomo.
Anche se di primo acchito possono sembrare sport pericolosi ed estremi, in realtà gli alti livelli di sicurezza raggiunti li rendono oggi praticabili quasi da tutti. Nell’area appenninica ci sono molte località nelle quali è possibile sperimentare uno dei tanti corsi messi a disposizione dai club di volo oppure cimentarsi insieme a loro in lancio tandem. Si può provare: a Campo Cucco di Gaggio Montano, a Malavita di Gaggio Montano, a Piella di Porretta Terme, a Pizzo di Lizzano in Belvedere, a Monte Pero di Vergato, nella Valle del Savena a Montevenere di Monzuno (Bologna); a Sestola, a Monfestino (Modena).
Farsi trasportare dal vento e salire fino a 600 metri di altezza per toccare il cielo con un dito.
L’Emilia Romagna offre diverse opportunità per chi desidera provare l'esperienza del volo in mongolfiera. A Carpineti si può volare tutto l’anno per godersi dall'alto la vista dei castelli, degli antichi borghi e dei magnifici paesaggi naturali dell'Appennino Reggiano. Chi si trova in Romagna, invece, può salire a bordo di un pallone aerostatico in quel di Rimini e sorvolare i dolci panorami della Valmarecchia al sorgere del sole. Piacenza offre invece l'opportunità di ammirare lo spettacolo delle mongolfiere in volo grazie all'Aeronautica Militare Balloon Cup, una vera e propria competizione tra mongolfiere nazionali e internazionali, sia a gas che ad aria calda.
Chi fosse attratto dagli sport d’aria ma provasse comunque un brivido sulla schiena al solo pensiero, può sempre affidarsi alla magia colorata del mondo degli aquiloni. Puntualmente, ogni anno a primavera le spiagge di Cervia e il Parco Urbano Giorgio Bassani di Ferrara ospitano rispettivamente Artevento - Festival Internazionale degli Aquiloni e il Festival Vulandra, con tantissimi ospiti provenienti da tutto il mondo.