Ricco di boschi e punti panoramici di rara bellezza, il comprensorio sciistico di Schia si sviluppa lungo le pendici del Monte Caio che, con le sue cime comprese tra i 1200 e i 1600 metri d’altezza, è uno dei più rilevanti massicci montuosi dell’Appennino.
L’area sciistica è fornita da un moderno impianto di innevamento programmato che, quando le temperature lo permettono, rafforza la presenza della neve durante tutta la stagione invernale.
La stazione è prevalentemente attrezzata per lo sci da discesa e snowboard, ma è possibile praticare anche sci escursionistico e fuoripista, oltre a discese con bob e ciaspolate immerse in un'area davvero ricca a livello paesaggistico.
Tre gli impianti di risalita attivi: uno skilift, un tapis roulant (Campo Scuola) e una seggiovia biposto (Pian delle Guide) capace di trasportare 1.200 persone all'ora. Le piste da sci sono collocate in 'un'area ricca di punti di ristoro e si nodano in un carosello che copre oltre 6 km.
A Pian delle Guide, nei pressi della partenza della seggiovia, sorge "ParKaio", lo snowpark riservato agli amanti delle acrobazie sulla tavola (snowboard e sci freestyle), con box e salti, oltre ad un impianto di illuminazione notturna dell’area.
Durante la bella stagione il monte Caio e tutto il suo comprensorio offrono numerose aree pic-nic e sentieri tracciati da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo, vi sono anche tracciati trail running resi celebri dall'evento "Monte Cai TRail Running" che ogni anno , l'ultima domenica di giugno, richiama centinaia di partecipanti.
Grazie al funzionamento estivo della seggiovia, si può raggiungere il crinale e da qui partire alla scoperta di incantevoli paesaggi come la vetta Bocchialini, il Corno di Caneto, l’eremo di San Matteo, il Grande Faggio, la Croce de La Latta, la Madonna della Grotta e la Big Bench di Musiara Superiore.
In cima non manca infine un’area attrezzata, una delle migliori a livello nazionale, per lanciarsi nel vuoto con il deltaplano o in parapendio circondati da un paesaggio indimenticabile.
Bar, ristoranti, baite, residence, negozi di articoli sportivi e noleggio attrezzature: tutta l’area è servita da una rete di operatori sul territorio che rendono il soggiorno di visitatori e turisti piacevole e confortevole.
Fiore all’occhiello rimane ovviamente la cucina e i tanti prodotti gastronomici locali che rendono quest’area la Food Valley d’Italia.