Pinarella è una località del comune di Cervia, si trova a sud della città e adiacente a Tagliata. È situata sulla costa romagnola, non lontano da Ravenna e da Rimini (30 km).
Stazione sud del Parco Delta del Po, Pinarella si integra perfettamente con la pineta secolare che la circonda e che si estende fino al lungomare, il paesaggio ideale per gli amanti del mare e della natura in cerca di un'atmosfera rilassante
La qualità e i servizi della spiaggia, così come l'ampia scelta di strutture pensate per le famiglie con bambini, hanno attirato l'occhio dei pediatri italiani. Per questo motivo dal 2010 sulla città sventola la Bandiera Verde, simbolo delle località balneari più a misura di bambino d'Italia.
Durante l'estate Pinarella diventa la meta ideale per una vacanza al mare con tutta la famiglia: il centro commerciale all'aperto e le vie costiere sono animate da negozi, locali ed eventi serali, mentre la fresca pineta sulla costa è perfetta per rilassanti pic nic riparati dal sole in cui anche i bambini possono apprezzare la sosta grazie ai numerosi parchi giochi presenti. Per i più attivi è facile fare esercizio grazie alle attrezzature sportive disseminate nei sentieri.
La spiaggia è pulita, sicura e ben attrezzata sia per il divertimento delle famiglie con bambini che dei giovani e degli sportivi, con miriadi di stabilimenti balneari tra cui scegliere per rendere unica la propria vacanza.
La spiaggia abbracciata da una linea verde di pineta di 25 ettari è senz'altro una tappa imperdibile per chi visita la città soprattutto nel periodo primaverile ed estivo.
Le specialità tipiche sono l'asparago e il cardo dolce di Pinarella, che, coltivati nel terreno sabbioso, acquistano una consistenza particolarmente tenera e priva di retrogusto amaro.
Da provare le pietanze di pesce tradizionali, immancabili come la tipica cucina romagnola che si può gustare nei molti ristoranti locali.
Il cibo da strada perfetto è la piadina, da comprare nei chioschi durante una passeggiata in centro o a pochi passi dalla pineta.
Una giornata passata in spiaggia è il modo migliore per rilassarsi e divertirsi in famiglia o con gli amici, esistono in più molte altre opportunità di svago durante il giorno e la sera.
Passeggiare nel centro commerciale all'aperto diventa ancora più interessante con mercatini ed eventi organizzati già nel tardo pomeriggio, ed è un ottimo modo per curiosare facendo shopping prima di fare un salto nei locali per l'aperitivo.
Per i bambini viene allestita in centro durante l'estate una grande area giochi con gonfiabili e giostre. Sale giochi, minigolf e go kart sono solo alcune delle opportunità per divertirsi insieme.
All'interno della città è possibile spostarsi tranquillamente senza dover prendere la macchina: sono molte le strutture in cui poter noleggiare bici o risciò, e durante la sera è a disposizione il comodo trenino che fa tappa tra Cervia, Pinarella e Tagliata.
Le opportunità per fare sport in spiaggia non mancano, con le aree per beach volley, beach basket, beach tennis, ping pong e molto altro
I sentieri della pineta sono ottimi per fare jogging, passeggiate in bici e nordic walking. L'esercizio fisico è reso più corroborante dall'aria pura e balsamica del polmone verde, ed è facile da eseguire grazie agli attrezzi del percorso salute.
Per gli amanti dello yoga, fare il saluto al sole direttamente in spiaggia alla luce dell'alba regala un'emozione unica, da provare anche per i principianti.
A pochi chilometri di distanza e ben collegato da piste ciclabili si trova il centro di Cervia, un'affascinante città balneare in cui poter visitare la spiaggia e monumenti particolari come il Magazzino del Sale e la Torre S. Michele.
La Salina di Cervia è appena dietro l'angolo: superato il sottopassaggio di via Bova, si arriva in un momento al Centro Visite, dove si può prenotare una gita in barca elettrica o un'escursione tra i bacini salanti.
Spostandosi nell'entroterra gli amanti degli antichi borghi e le rocche possono ammirare borghi come Bertinoro, un balcone che si affaccia sull'intera costa romagnola, o città come Cesena, ricca di cultura di cui si raccomanda una visita alla Rocca e alla Biblioteca Malatestiana.
Le attività ideali per bambini non mancano anche al di fuori della città: il labirinto Dedalo, a pochi chilometri, disegnato in un campo di mais, la vicina Mirabilandia con l'adiacente Safari Ravenna tappa imperdibile, così come gli altri grandi parchi della riviera.
Un breve viaggio di mezz'ora è quanto basta per raggiungere mete di spicco dal punto di vista culturale come Ravenna, la città dei mosaici, e Faenza, famosa per le ceramiche patrimonio dell'Unesco.