Romagna on the road: un viaggio in camper tra borghi e bellezze naturali

Una proposta di itinerario in 72 ore in camper tra le bellezze della Romagna

Logo CC

Il camper, non è solo una passione ma una vera e propria cultura

Per gli amanti di una vacanza senza costrizioni e limiti, questo mezzo di trasporto garantisce un’assoluta libertà, permettendo di costruirsi una vacanza fai da te, chilometro dopo chilometro.

Le possibilità dei percorsi in camper sono innumerevoli e, anche in Romagna, grazie alle numerose aree sosta che il territorio offre o le varie possibilità di fermarsi a dormire in mezzo alla natura, è possibile godersi al massimo questa esperienza.

  • Durata
    72 ore
  • Interessi
    Arte & Cultura
  • Target
    Famiglia,Amici/Solo
  • Prima tappa - Comacchio Comacchio

    Il viaggio inizia a Comacchio, conosciuta come la "Piccola Venezia", un piccolo borgo capace di incantare con le sue atmosfere suggestive e i panorami mozzafiato. Potete fermare il vostro camper nel parcheggio della Coop del paese, a due passi dal Trepponti. Se, invece, necessitate anche di servizi per il vostro mezzo, vi consigliamo uno dei numerosi, e all’avanguardia, campeggi nei vicini Lidi.

    Dal Ponte degli Sbirri, ci si può godere la vista più spettacolare di tutta la località: da un lato l'Antico Ospedale degli Infermi, sede del Museo Archeologico Delta Antico, e dall'altro il celebre Trepponti, simbolo indiscusso di Comacchio.

    Il Museo ospita un ricco tesoro di reperti archeologici locali, tra cui il prezioso carico della nave romana di Comacchio, una sorta di "Pompei sommersa", che offre uno sguardo affascinante sul mondo globalizzato dell'Impero Romano.

    Pranzo a base di anguilla, vera e proprio regina delle Valli comacchiesi e poi un “salto” alla Manifattura dei Marinati, l’antica fabbrica della marinatura dell’anguilla, perfettamente ristrutturata e tornata in funzione, dove è possibile visitare la “Sala dei fuochi” con i suoi 12 camini

    Per concludere in bellezza la giornata, niente di meglio di un'escursione nelle Valli, per ammirare i meravigliosi colori del tramonto riflessi sugli specchi d'acqua.

  • Seconda tappa - Cervia Cervia

    Dalla Salina di Comacchio a quella di Cervia

    Situata all'ingresso della città, la Salina di Cervia sa incantare con la sua storia e il fascino naturalistico dei bacini salanti e della fauna che li abita, come aironi, cavalieri d'Italia e gli incantevoli fenicotteri rosa.

    Si consiglia vivamente di partecipare alle visite guidate a piedi, in barca elettrica o con il pittoresco trenino. Nel pomeriggio, una tappa imprescindibile è la visita al suggestivo centro storico di Cervia, dove ammirare la maestosa Torre S. Michele, simbolo della città, insieme ai caratteristici Magazzini del Sale.

    La Torre ospita anche il MUSA. Museo del Sale, che racconta le tradizioni e la storia della comunità locale. Chiudete la giornata con una piacevole passeggiata lungo il portocanale di Cervia, magari sorseggiando un rinfrescante aperitivo: sarà il perfetto epilogo di una giornata indimenticabile.

    Le soste camper più vicine, e davvero comode, sono a pochi chilometri: in zona Terme oppure nell’adiacente Milano Marittima, con il suo centro ricco di ristoranti e negozi che invitano ad une bella passeggiata.

  • Terza tappa - San Leo San Leo

    Posizionato su un imponente masso roccioso, circondato da paesaggi inaccessibili, e dominante sulla Val Marecchia, il borgo di San Leo si erge fiero, alle spalle della Repubblica di San Marino e della Riviera di Rimini.

    Inserito nella lista de "I Borghi più Belli d'Italia", San Leo è un luogo imperdibile per la sua imponente fortezza che si affaccia su un vertiginoso precipizio, e per il suo suggestivo centro storico, caratterizzato da antichi edifici romanici.

    Passeggiando per le sue stradine, si respira la storia di illustri personaggi, poiché San Leo ha accolto figure di spicco come Dante e San Francesco d'Assisi, quest'ultimo ricevendo qui il Monte della Verna in dono.

    Nelle sue immediate vicinanze si trova un comodo parcheggio per i camper, a dieci minuti a piedi dal centro storico e con servizio navetta, che vi permetterà di esplorare con totale agio questa autentica gemma della Romagna.

Ultimo aggiornamento 25/05/2024

Per maggiori informazioni

Redazione DT Romagna

Uffici informazioni

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - Comacchio
Via Agatopisto - Comacchio (FE)
+ 39 0533 314154 comacchio.iat@comune.comacchio.fe.it
IAT Cervia
Via Evangelisti, 4 - Cervia (RA)
+ 39 0544 974400 + 39 0544 977194 iatcervia@cerviaturismo.it Apertura: annuale
IAT San Leo
Piazza Dante Alighieri, 14 - San Leo (RN)
+ 39 0541 916306 info@sanleo2000.it Apertura: annuale

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio