San Valentino a Rimini

Visite guidate alla scoperta della città

Logo CC
  • Luogo
    Rimini
  • Eventi
    Escursioni e Visite guidate
  • Interessi
    Arte & Cultura

Con l’arrivo della festa degli innamorati Rimini si racconta attraverso i celebri personaggi storici che proprio qui hanno lasciato una traccia delle loro storie d’amore e che si uniscono alla scoperta dei tesori del centro storico.

Sabato 14 febbraio, i Musei Comunali propongono l'ingresso 2x1 per le coppie al Fellini Museum e al Museo della Città (quest'ultimo con percorso ridotto per lavori e tariffa agevolata a 5 €). L'offerta culturale include mostre dedicate al Maestro Fellini presso il Palazzo del Fulgor. 

Ecco le visite guidate/esperienze nel week-end di San Valentino.

Programma

City Tour “Amore e Potere: Sigismondo e Isotta”

Quando: sabato 14 e domenica 15 febbraio 2026

Luogo di ritrovo: corso d'Augusto, 152

Orario: h. 15.00

Un tour alla scoperta della storia d’amore tra Isotta degli Atti e Sigismondo Pandolfo Malatesta, condottiero e Signore di Rimini dal 1417 al 1468, passando all’esterno di Castel Sismondo, residenza-fortezza di Sigismondo, che dedicò un’intera ala alla sua amata, e testimonianza fisica del potere del Signore di Romagna per eccellenza, insieme al Palazzo dell’Arengo in Piazza Cavour.
La visita continua al Tempio Malatestiano, nato dall’ingegno dei migliori artisti ed intellettuali del tempo: Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Agostino di Duccio, Matteo dè Pasti e Roberto Valturio, e luogo del loro riposo eterno ed imperituro amore.
La storia del loro amore verrà narrata attraverso le gesta di questo condottiero e mecenate, che nonostante la fama di uomo spregiudicato, seppe amare in modo straordinario la sua Isotta, rendendola immortale nelle opere che fece erigere e nella letteratura. 

Info e prenotazioni: Visit Rimini 

San Valentino con Discover Rimini

Quando: domenica 16 febbraio 2025

Luogo di ritrovo: 

Orario: h. 15.30

Un nuovo percorso guidato che condurrà i visitatori alla scoperta della storia di Rimini dell'Ottocento e del Novecento e del suo patrimonio monumentale. Il filo conduttore è il racconto di alcune storie d'amore delle famiglie riminesi che abitavano palazzi ed edifici giunti fino ai nostri giorni. Il percorso prevede tappe esclusive come l'ex-chiesa dei Diotallevi (Crocina) e la Cappella Petrangolini.
Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente telefonicamente (333 7352877) o  via mail.

 

Il weekend può essere completato da momenti gastronomici d'eccezione, come la colazione "Love Edition" al Grand Hotel e l'aperitivo a tema al Caffè del Grifone presso il Teatro Galli.


Dettagli

Luogo
  • via IV Novembre - Rimini (Rimini)
14 - 15 febbraio 2026
Vedi programma
  • Biglietto Intero : a seconda delle proposte
Contatti
Calendario

Uffici informazione turistica

Rimini stazione - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) Rimini Marina centro - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) Rimini centro - Welcome Room Rimini Aeroporto - Welcome Room Viserba - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT mobile) Apertura: da giugno a settembre


Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 16/01/2025

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2025 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio