Destinazioni

Le destinazioni turistiche dell’Emilia Romagna, un viaggio nelle identità del territorio

L’Emilia Romagna è una regione nata dall’unione di territori differenti che si completano a vicenda. Dalle onde del mare Adriatico alle cime degli Appennini, attraversandola si incontra una meravigliosa pluralità di storie, tradizioni e paesaggi, declinata in tre Destinazioni tutte da visitare.

L’Emilia è la terra dei castelli e delle rocche del Ducato di Parma e Piacenza, dei prodotti DOP e IGP conosciuti in tutto il mondo - Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma su tutti - e della musica di Giuseppe Verdi, originario di Busseto.  
Alla città di Reggio Emilia si deve poi la nascita della bandiera tricolore italiana.

Il territorio di Bologna e Modena non è da meno in fatto di specialità gastronomiche. Questa è la patria dell’aceto balsamico, della mortadella Bologna e di molti altri sapori che ben si sposano con i vini locali.  
Qui risiedono le grandi case automobilistiche e motociclistiche - Ferrari, Lamborghini, Ducati, Maserati tra le altre - e autodromi di fama internazionale. La tradizione sportiva si lega anche alle importanti stazioni sciistiche del Monte Cimone, il più alto della regione (2165 metri s.l.m.) e del Corno alle Scale.

La Romagna è invece da sempre sinonimo di mare e divertimento, dai lidi di Ferrara fino all’estremità sud della costa riminese. È però anche molto di più: custode di suggestivi borghi collinari nell’entroterra di Forlì-Cesena e di Rimini, di tradizioni gastronomiche antiche che trovano nella piadina il loro emblema, di attenzione al benessere del corpo e al fitness, e di città d’arte patrimonio Unesco come Ravenna e Ferrara.

Non resta che scegliere la meta e organizzare il prossimo viaggio in Emilia Romagna.

Vai al sito della destinazione Emilia 

 Vai al sito di Bologna Welcome  Vai al sito di Visit Modena  

Vai al sito della destinazione Romagna

Ultimo aggiornamento 24/08/2020
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio