Langhirano

Logo CC

A sud di Parma, Langhirano è situato in prossimità del torrente Parma e si trova su quella conosciuta come Strada del Prosciutto e dei vini dei colli.  


Perché visitarla

Langhirano è circondato da numerosi stabilimenti per la lavorazione e la stagionatura del Prosciutto di Parma, apprezzato ed esportato in tutto il mondo, e a lui è dedicato il Festival che si svolge ogni in settembre. Alcuni stabilimenti sono disponibili per le visite guidate. 

Tra i luoghi da visitare il Museo del Risorgimento "Faustino Tanara" presso Municipio e il Museo del Prosciutto di Parma di Langhirano. 


Da non perdere

Museo del Prosciutto di Parma
Presso l'ex foro boario il Museo attraverso foto e documenti storici, attrezzi, macchinari e filmati, racconta il processo di produzione dei pregiati prodotti dell’“Arte salumaria” parmense. Fa parte del circuito dei Musei del Cibo di Parma.


Per tenersi in forma

Collega Langhirano a Torrechiara il Sentiero d'arte, un percorso che nella vallata si può percorrere a piedi o in bicicletta, adatto a tutti ha sullo sfondo il bellissimo Castello.

Langhirano si trova sulla strada che collega Parma con il Parco dei Cento Laghi, ricco di possibili suggestive passeggiate ed escursioni.


Appuntamenti di rilievo

Tutti gli anni in settembre si svolge a Langhirano l'ormai celebre Festival del Prosciutto di Parma con visite guidate agli stabilimenti, mercato con prodotti tipici, musica ed incontri.


Nei dintorni

Torrechiara
Vicino a Langhirano a circa 5 Km si può visitare il bellissimo Castello di Torrechiara, dall'alto del borgo omonimo fatto costruire da Pier Maria Rossi tra il 1448 e il 1460 incanta per il suo fascino. Tra le sale affrescate al suo interno, il Castello è noto per la splendida Camera d'oro attribuita a Benedetto Bembo che celebra il trionfo dell’amore dei due giovani signori del luogo, ma anche il prestigio della famiglia Rossi nel parmense.
Grazie al suo fascino senza tempo a Torrechiara nel 1985 fu ambientato il celebre film “Ladyhawke”, storia di amori e incantesimi. 

Sempre a Torrechiara passa La Via di Linari, l'antico cammino di circa 115 km e suddiviso in 8 tappeche raggiunge la Toscana attraverso il Passo del Lagastrello.


Uffici informazione turistica

Langhirano - Torrechiara e Val Parma - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 19/10/2024
Ultimo aggiornamento 19/10/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio