Dal 19 al 23 settembre 2024 la città di Piacenza ospita la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo, con tanti incontri e dibattiti dedicati all'arte, alla cultura, alla scienza e molto altro.
La manifestazione, che si pone come spazio di confronto per riflettere sulla necessità di nuovi approcci e nuovi modi di impostare il pensiero, prevede un ricco programma sviluppato su ben cinque giorni.
L’edizione 2024, intitolata "Vivere la meraviglia – Tra stupore e spavento", vuole essere un viaggio emozionale e cognitivo attraverso i sentimenti più profondi che animano l’esperienza umana: le dinamiche del meravigliarsi, dello stupore di fronte all’immensità e alla varietà del mondo che ci circonda.
Tra gli ospiti nazionali e internazionali: filosofi, musicisti, scrittori, blogger, giornalisti, ricercatori, scienziati che condivideranno le proprie esperienze e visioni su come la meraviglia, lo stupore e lo spavento abbiano influenzato il loro lavoro, la loro vita e il loro modo di stare nella società.
Si rinnova la particolare attenzione rivolta alle scuole che potranno candidarsi e partecipare a laboratori o attività.