Da giovedì 11 a domenica 14 settembre 2025 la città di Piacenza torna ad ospitare il Festival del Pensare Contemporaneo, giunto alla terza edizione.
La manifestazione, che si pone come spazio di confronto per riflettere sulla necessità di nuovi approcci e nuovi modi di impostare il pensiero, prevede un ricco programma.
L’edizione 2025, intitolata "Vite svelate", vuole mantenere alta l'attenzione sul tema della condizione umana. Le Vite svelate sono le vite portate alla luce ma anche le vite esposte, che scoprendosi lasciano emergere le proprie fragilità e al contempo la propria unicità.
La terza edizione del Festival del Pensare Contemporaneo si propone di esplorare questa condizione non come un aspetto da risolvere, ma come un possibile varco verso nuove forme di consapevolezza, cura e resistenza.
Gli appuntamenti si svolgeranno secondo format diversificati. Le lezioni magistrali affronteranno i temi da diverse prospettive disciplinari; i dialoghi notturni proporranno l'oscurità come momento che agevola le più intime rivelazioni; le triadi presenteranno i temi attraverso dibattiti a tre voci; le officine del pensiero proporranno workshop condotti per rendere il pubblico protagonista partecipe nell'elaborazione del pensiero; archivio delle vite, costituiranno momenti d'ascolto e raccolta di esperienze e storie personali.