La Rievocazione Storica Canossana giunge alla sua 34° edizione!
Nell'Arena Bosco dell'impero di Ciano d'Enza il 6 settembre 2025, nel Comune di Canossa si rievocherà lo storico incontro che nel gennaio del lontano 1077 vide protagonisti Papa Gregorio VII e l’imperatore Enrico IV che, grazie alla mediazione della Contessa Matilde di Canossa, raggiunsero un accordo di pace.
L'evento si terrà dal primo pomeriggio in avanti.
Ore 17.00 - Arena Bosco dell'Impero
A un passo dalla Storia nel villaggio medievale, a cura delle Contrade Canossane con villici e mestieranti, il fabbro, la falconeria, il villaggio dei maestri d'arme, la casa delle lupanare, il cerusico tra magia e rimedi naturali.Prenota il tuo posto in prima fila nella storia accreditati ai numeri di telefono: 349 5420806 - 348 5993068 (solo tramite whatsapp). INGRESSO GRATUITO.
Qui potrete trovare le Taverne con buon cibo, street food, birra artigianale e drink e decidere di fare un viaggio nella storia con il virtual tour YouAreMatilde - info e prenotazioni.
Ore 18.00 - Partenza sfilata del Corteo Storico
Sfilano le Contrade Canossane, Matilde di Canossa, Papa Gregorio VII, Enrico IV, figuranti e musici per raggiungere l'Arena Bosco dell'Impero.
Ore 19.00 - Rievocazione storica e rappresentazione del Perdono, Anno Domini 1077
Dalle ore 21.00 - la Storia si è conclusa, ma la festa dell'Arena continua all'interno delle Taverne con buon cibo e bevande.
Spettacolo dei Morrigan's wake in concerto con musica celtica, bretone, irlandese e scozzese.
In caso di maltempo l'evento verrà annullato.